Mercedes Classe V: il monovolume cambia
Spesa settimanale, escursioni con la famiglia, vacanze al mare o sulle Alpi, sportivi in mountain-bike o giocatori di golf o surfisti? La nuova Classe V ha rivoluzionato il concetto di monovolume, in quanto può essere personaliizzata per soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Nello stesso tempo però può essere perfettamente adatta come elegante navetta per il trasporto di VIP o ospiti di riguardo.
Il rinnovamento della Classe V parte dallo stile, un look dallo straordinario impatto visivo ed emozionale. Al centro del poderoso frontale si trovano la mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea progressiva, che, in anteprima per il segmento dei monovolume, presentano tutte le funzioni delle luci con tecnica Led.
Anche gli interni propongono un’idea completamente nuova del monovolume, in quanto tipica delle autovetture Mercedes-Benz. Spettacolari il display centrale sospeso sulla plancia, il volante multifunzione con dodici tasti, la leva del cambio Direct Select con comandi al volante per il cambio automatico e l’innovativo touchpad con il quale si controllano tutte le funzioni telematiche come in uno smarthphone, tramite comandi gestuali o immissione di caratteri e simboli.
Uno dei punti di forza della nuova Classe V è rappresentata anche dalla modularità degli interni; infatti dalle quattro poltrone base dell’abitacolo, si può arrivare a una capacità di otto posti. L’ultima fila può essere addirittura equipaggiata con una panca a tre posti in versione cuccetta Comfort per chi vuole passare la notte a bordo del suo monovolume.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, si parte con il modernissimo propulsore a gasolio di 2,1 litri con tre potenze: 136 VC, 163 CV e 190 CV.
Gianni Montani
Redazione MOTORAGE
29/04/2014 – 18:20