Agile, innovativa e divertente, Nuova Twingo si presenta, in anteprima assoluta in Italia, a France Design 2014, la manifestazione che riunisce i principali attori della produzione creativa francese al Superstudio Più di via Tortona, in occasione della Milano Design Week, dall’8 al 13 aprile, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.
Per la première di Nuova Twingo, Renault sceglie questo palcoscenico dove è di scena l’innovazione e la creazione del design industriale francese con oggetti nuovi, provenienti da diversi settori d’attività, firmati da grandi marche e grandi talenti francesi. Renault si fa così ambasciatore della cultura del design francese, forte di quel patrimonio creativo che ha segnato la sua storia e quella dell’automobile.
La sua vocazione pionieristica e visionaria trova espressione in automobili entrate a pieno titolo a far parte di quegli oggetti che hanno reso celebre il design francese, dalle icone del lusso – come la Kelly di Hermès – agli oggetti di uso quotidiano trasformati in chiave provocatoria dal genio creativo di designer come Philippe Starck o Roger Tallon. 20 anni dopo aver rivoluzionato il mercato delle city car con l’iconica “Ranocchia”, Renault reinventa Twingo, uno dei simboli della creatività Renault. In un ideale passaggio del testimone tra generazioni, Nuova Twingo conserva il meglio dell’eredità della mitica R5 e della prima Twingo 1992, con una forte carica innovativa, propria del DNA Renault.
Nuova Twingo incarna un nuovo concetto di city car: una silhouette molto personale e una fisionomia simpatica, con una chiara scelta d’innovazione a livello di design e architettura, fedele alla vocazione di cittadina pratica e versatile adatta alla vita quotidiana. Grazie all’architettura con motore posteriore, Nuova Twingo fa dell’agilità il suo punto di forza. Non solo: il “muso” più corto libera spazio a bordo, a vantaggio di un’abitabilità unica per il segmento. Quattro posti, cinque porte e un vano bagagli posteriore, sopra il motore, che permette di trasportare, grazie ai sedili ribaltabili, anche una libreria svedese di 2,20 metri.
Ispirata alla prima Twingo, la tavolozza di quattro tinte fun, piene di vitalità, Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion, con un’infinità di possibili personalizzazioni, anche degli interni, che offrono una guida rialzata per un’eccezionale visibilità. Il colore è protagonista, dall’esterno fino all’interno, passando per i vani portaoggetti disposti nell’abitacolo.
Alcuni elementi di design si ispirano direttamente alla R5: le spalle ben marcate e l’inclinazione del lunotto ricordano la famosa R5 Turbo con motore posteriore, che ha segnato la sua epoca.
Il frontale riprende i codici della nuova identità di marca Renault, con un logo ben visibile su fondo nero. Nuova Twingo ostenta un frontale espressivo, con gli ampi proiettori messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci diurne tonde a LED che associano tecnologia e un richiamo alle precedenti Twingo. Questi elementi di design attribuiscono a Nuova Twingo un’aria simpatica e robusta, con una firma luminosa che sottolinea la personalità rivendicata dalla piccola Renault.
«Abbiamo voluto dare a Nuova Twingo un’espressione immediatamente identificabile, giorno e notte», Raphaël Linari – Lead Designer esterni Renault Twingo, presente in occasione dell’inaugurazione della mostra France Design a Milano.
“Con Nuova Twingo si rinnovano i principali elementi di successo dei nostri ultimi modelli, quali Clio e Captur”, ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault Italia. “Tra di essi il design che svela una forte personalità, innovazione costante a livello di progettazione e creatività e quell’allure tipicamente francese che identifica la Marca”.
Redazione MOTORAGE
14/04/2014 – 14:00