MotorAge New Generation

Peugeot a Pechino con 2008, EXALT e serie speciali


Uno stand di 1.346 m2 e 16 veicoli tra modelli di serie e concept car,
Peugeot espone la gamma più giovane e numerosa della sua storia in Cina, espressione dell’”allure” alla francese, con il lancio del city Crossover 2008, un’offerta completa di veicoli firmati Roland Garros, la concept car «Exalt» e un know-how tecnologico unico con la PEUGEOT 2008 Hybrid Air.

Il Salone di Pechino si tiene in un contesto di conquista commerciale senza precedenti per il marchio PEUGEOT in Cina. Nel primo trimestre 2014, Peugeot ha fatturato più di 85 000 vetture, in crescita del 18,6% rispetto al primo trimestre 2013, in un mercato globale in aumento del 13,3 % nel medesimo periodo, stabilendo un nuovo record storico di vendite in Cina. I lanci recenti sono stati tutti coronati da successo. La Peugeot 3008 lanciata nel gennaio 2013 a Chengdu ha registrato più di 52 000 ordini, ben oltre i suoi obiettivi iniziali, e la Peugeot 301 ha già sedotto 23 000 clienti dal momento del lancio a Canton il 19 novembre.

La 2008, il City Crossover di Peugeot, lanciato in Europa nella primavera del 2013, ha ottenuto un enorme successo presso la clientela, con più di 130 000 ordini in meno di un anno di vita commerciale.

Il suo lancio in Cina, in un mercato dei SUV compatti in piena crescita, permetterà alla 2008 di raggiungere il suo obiettivo di vendite mondiali di 221.000 unità, in un anno completo di commercializzazione nel 2015. Il City Crossover Peugeot si inserisce nel segmento B+ cinese puntando a diventare il leader di questa categoria nel primo mercato automobilistico mondiale. In Cina, 2008 aiuterà il Marchio a conquistare una popolazione di giovani che acquistano per la prima volta un’automobile, con un’età media di soli 30 anni, e appartenenti alla nuova classe media cinese, in rapida crescita.

Direttamente ispirata al concetto ONYX, la concept car Peugeot EXALT unisce le differenze per un risultato inedito. Integra materiali tradizionali e tecnologici, e un know-how frutto delle culture francesi e cinesi. Rendendo omaggio all’arte dell’automobile francese degli anni 1920-1930, la sua carrozzeria in acciaio grezzo è sagomata a mano da un artigiano, maestro nella lavorazione delle lamiere. Pezzo unico, si appropria dei codici stilistici per fare vibrare la passione automobilistica.

Il veicolo presenta un taglio netto bicolore : differenziandosi profondamente dall’acciaio grezzo, un materiale innovativo, denominato Shark Skin, di colore rosso, che in Cina è il colore della felicità, riveste tutta la parte posteriore del veicolo.

L’interno di questo veicolo eccezionale, a quattro porte, con quattro sedili separati, offre al tradizionale artigianato cinese del legno un campo espressivo inedito. Così, l’ebano di Macassar, scelto per la sua zona di crescita in Asia e per i suoi toni caldi, che ricopre la parte superiore dei pannelli delle porte, è stato lavorato da una coppia di artisti cinesi. L’agenzia PINWU Design Trio ha realizzato un motivo che associa il leone a steli e foglie di bambù. Un maestro cinese l’ha scolpito con una tecnica tradizionale per realizzare stampe su tessuto e carta. Nel suo sedile sportivo, il conducente dispone del Peugeot i-Cockpit, progettato per assaporare appieno il piacere di guida.

Peugeot EXALT ha una catena di trazione HYbrid4 plug-in con una potenza totale di 340 CV, composta da un motore 1,6 l THP 270 CV, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, e da un motore elettrico da 50 kW, ubicato sull’assale posteriore, che offrono una trazione integrale 4 x 4.

Per il terzo anno consecutivo, Peugeot, traendo vantaggio dalla grande fama che hanno in Cina gli Internazionali di Francia Roland-Garros e l’atmosfera « chic » alla francese che li accompagna, presenta tre veicoli firmati Roland Garros: sono le 3008, 508 e 308 CC Roland Garros. Questa serie speciale molto parigina sfrutterà il duplice impatto dell’anniversario dei 30 anni dell’associazione tra Peugeot e il famoso torneo di tennis francese della « porte d’Auteil » e la firma, all’inizio del 2014, di un accordo di partnership con Novak Djokovic, icona e n°2 del tennis mondiale.

A pochi mesi dalla sua presentazione in prima mondiale al Salone di Francoforte, RCZ R, versione potenziata della coupé sportiva RCZ, emblematica del know-how del Marchio in materia di design e di sensazioni di guida, va incontro al pubblico cinese. Il nuovo motore di 270 CV e 1,6 litri di cilindrata, con emissioni di CO2 contenute in soli 145g.CO2/km, colloca la RCZ R in un inedito registro di prestazioni e di efficienza. Cosi, Peugeot propone al pubblico cinese il meglio del suo know-how automobilistico, sublimato dalla perizia degli ingegneri di Peugeot SPORT.

Redazione MOTORAGE
25/04/2014 – 17:36

Exit mobile version