Subito dopo essere entrato nel novero dei piloti che potrebbero prendere parte alla prima stagione della Formula E, Jarno Trulli ha voluto toccare con mano questa realtà provando la Spark-Renault SRT_01E sul circuito di La Ferté Gaucher. Il pilota 39enne ha trascorso l’intera giornata al volante della monoposto che per la prima volta ha girato con la batteria definitiva da 200 kW, capace di generare 270 CV.
Trulli è uno dei piloti più esperti nella storia della F1, con 256 GP all’attivo, a parimerito con Riccardo Patrese e alle spalle Rubens Barrichello e Michael Schumacher. Nei suoi 15 anni nella massima Formula ha corso per Minardi, Prost, Jordan, Renault – con cui nel 2004 ha conquistato una vittoria memorabile a Montecarlo – Toyota e Lotus (ora Caterham).
“Dall’abitacolo è come guidare una F1, il sound è diverso ma si sente comunque il suono del motore elettrico e del cambio, quindi in termini di feeling è perfetta per un pilota”, ha detto Jarno. “Forse dall’esterno è diversa, ma alla guida vi assicuro che non si nota. Mi sono divertito perché la macchina è davvero piacevole da guidare. Mi aspettavo una cosa diversa e di sicuro lo è ma avere il feeling della macchina da corsa è la cosa più importante. Corro da 30 anni, 15 in F1, quindi ho visto più o meno di tutto, ma ho avuto la sensazione dei bei vecchi tempi”.
La SRT_01E è stata progettata e costruita dalla Spark Racing Technology assieme a un consorzio di costruttori leader nel motorsport e prenderà parte al primo FIA Formula E Championship – il primo campionato del mondo elettrico, che inizierà a settembre, a Pechino. Il telaio è stato costruito dalla Dallara, con McLaren Electronics Systems che ha fornito motore elettrico, cambio ed elettronica, Williams Advanced Engineering le batterie, Renault l’integrazione dei sistemi e Michelin gli pneumatici da 18”.
Parlando del Formula E Championship, Trulli ha aggiunto: “C’è molto potenziale in questa Serie e sarà divertente perché si correrà in circuiti ricavati nei centri città, portando lo spettacolo direttamente a casa degli appassionati”.
Finora, la SRT_01E ha completato più di 1.500 km di test senza alcun problema e a breve entrerà in produzione, con le prime macchine che saranno consegnate ai team nel nuovo quartier generale del Campionato, a Donington Park, a metà maggio. Sulla possibilità di una sua partecipazione alla Serie, Trulli non si è sbilanciato, ma si è lasciato andare a questo commento finale: “In futuro spero di poter guidare di nuovo la SRT_01E”. E quale contesto migliore, Jarno, se non il primo campionato elettrico della storia?
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
14/04/2014 – 14:30