MotorAge New Generation

Volkswagen Group

 Il più ambizioso programma per l’e-mobilità in Cina che si sia mai visto

 Durante la tradizionale conferenza stampa al Salone dell’Auto di Beijing, Martin Winterkorn, CEO di Volkswagen Group, ha annunciato un investimento da 18 miliardi di euro in Cina che porterà, entro il 2018, alla nascita di 6 nuovi modelli a propulsione elettrica, alla creazione di nuovi stabilimenti e al significativo aumento delle dimensioni della rete di vendita.

 Di fatto, l’offensiva del grande Gruppo tedesco è già iniziata con la Porsche Panamera S E-hybrid. Secondo il calendario, i prossimi modelli eco-friendly che entreranno nel listino cinese saranno la Volkswagen e-up! elettrica e la e-Golf. Queste ultime saranno seguite, l’anno prossimo, dalla Audi A3 e-tron e dalla Golf GTE. Nel 2016, infine, saranno introdotte la nuova Audi A6 e una nuova berlina Volkswagen di medie dimensioni (entrambe con layout ibrido plug-in). Non va infine dimenticato che anche la Bentley Hybrid Concept, presentata proprio al salone di Beijing, apre un nuovo scenario in tema di tecnologia ibrida applicato all’altissimo di gamma della famiglia di modelli del Volkswagen Group.

 La Casa Madre tedesca, insieme ai suoi due partner nel Paese, FAW Volkswagen e Shanghai Volkswagen, sono al lavoro per la messa a punto di nuove tecnologie pionieristiche grazie al lavoro di un esercito di 2.700 ingegneri e nei prossimi anni la forza lavoro crescerà di più di 20.000 unità.

 RETE DI VENDITA CAPILLARE

 Il grandioso programma di espansione prevede, entro la stessa data, la crescita della rete di vendita. Entro il 2018 Vw Group vuole aumentare il numero di showroom del 50%, dagli attuali 2.400 a 3.600 e arrivare a un indotto di 500.000 persone impiegate nell’organizzazione della rete di vendita in Cina di Volkswagen. Solo quest’anno, infatti, i marchi del Gruppo introdurranno 30 nuove proposte tra vetture completamente nuove, restyling e upgrade.

 IL PIU’ IMPORTANTE MERCATO DEL MONDO

 Per il Gruppo, la Cina rappresenta il più importante singolo mercato nazionale del Mondo. Nel 2014 prevede di consegnare oltre 10 milioni di auto in tutto il mondo e ben 3,5 milioni nella sola piazza cinese.

 “Qui in Cina, come del resto ovunque nel mondo ha dichiarato Winterkornle esigenze della clientela in fatto di mobilità stanno cambiando sempre più velocemente. Inoltre, la veloce digitalizzazione apre nuovi scenari e nuove sfide. Volkswagen Group è pronta a questo cambiamento con l’iniziativa Future Tracks: saremo sempre più orientati verso il cliente così da riuscire a rispondere in modo sempre più rapido ed efficiente ai desideri dei clienti e ai cambiamenti, soprattutto qui in Cina. Questo ci consentirà di avere una posizione di grande vantaggio perché saremo in grado di proporre al mercato il modello più giusto, con la tecnologia più adeguata e nel momento migliore”.

Alvise Seno
23/04/2014 – 14:49

Exit mobile version