BMW M235i xDrive Coupé- 228i Coupé
La BMW M235i xDrive abbina la trazione integrale permanente al propulsore 6 cilindri 3 litri a benzina TwinPower Turbo da 326 CV. Risultato: accelerazione 0-100 km/h coperta in appena 4”6/10, grazie anche al rapido cambio automatico Steptronic Sport a 8 velocità. Da parte sua la 228i Coupé adotta il motore 4 cilindri 2 litri a benzina TwinPower Turbo da 245 CV, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5”7/10 ma anche di contenere il consumo nel ciclo combinato in 6,6 litri per 100 km.
BMW 518d- 520d
Contrariamente a quanto si possa pensare, le BMW 518d e 520d (disponibili sia in versione berlina che Touring) sono tutt’altro che sotto motorizzate. Le loro unità, infatti, erogano rispettivamente 150 e 190 CV. Inoltre, la 520d è disponibile abbinata anche alla trazione integrale permanente xDrive. Quanto alle prestazioni, la 518d berlina ferma il cronometro a 9”1/10 sullo 0-100 km/h (alla Touring occorrono quattro decimi in più), mentre le 520d berlina e 520d Touring impiegano rispettivamente 7”9/10 e 8”1/10. Da notare che i tempi di accelerazio
BMW Serie 4 Cabriolet
La Serie 4 Cabriolet è completata dalle versioni 420i, 435i (anche a trazione integrale), 425d, 430d e 435 d xDrive. Più in dettaglio, la 420i Cabrio adotta l’ormai ben noto motore 4 cilindri 2 litri a benzina TwinPower Turbo da 184 CV. Quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 8”2/10, a fronte del consumo medio di 6,6 litri per 100 km. La BMW 435i Cabrio impiega il 6 cilindri in linea 3 litri a benzina con TwinPower Turbo erogante 306 CV. La stessa motorizzazione equipaggia la 435i xDrive, mentre riguardo il consumo medio nel ciclo combinato si va da 7,9 a 8,1 litri per 100 km rispettivamente per le versioni con trazione posteriore e integrale. Per quanto concerne la 435d Cabrio, essa è spinta dal 4 cilindri 2.0 turbodiesel Common Rail erogante
BMW Serie 4 Gran Coupé: nuovi motori e trazione integrale
Per il coupé- berlina della Casa di Monaco si ampliano gli orizzonti commerciali. Le nuove varianti a benzina, infatti, includono la 420i xDrive Gran Coupé con il 4 cilindri 2 litri TwinPower Turbo, nonché la 435i xDrive Gran Coupé spinta dal 6 cilindri in linea 3 litri (anch’esso con TwinPower Turbo).
Sempre per la prossima estate è previsto l’esordio del nuovo cambio automatico Steptronic proactive a 8 rapporti, destinato alle BMW Serie 1, 2, 3, 4 e 5. Si tratta di una trasmissione che si regola istantaneamente alle condizioni contingenti, inserendo la marcia appropriata quando, ad esempio, il navigatore satellitare rileva che ci si sta approssimando a un’uscita dell’autostrada o ad una rotonda. Inoltre, anche a navigatore spento, lo Steptronic si auto adatta perfettamente alla situazione del momento. In conclusione, da parte sua l’http://www.motorage.it/?p=516 introduce un cambio automatico Steptronic 8 rapporti ottimizzato (senza proactive, però) in grado di coniugare al meglio le alte prestazioni con i bassi consumi. Filosofia, quest’ultima, che è diventata da parecchio tempo una sorta di bandiera in Casa BMW.
Gianmarco Barzan