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BMW: Novità d’estate

La prossima stagione estiva vedrà numerosi debutti in Casa BMW. In dettaglio, le Serie 2 Coupé, 4 Cabrio e 4 Gran Coupé si arricchiranno di nuovi motori e della trazione integrale xDrive. Inoltre, esordiranno inediti propulsori 4 cilindri diesel sulla Serie 5, la nuova trasmissione Steptronic con Proacrive drive dalla Serie 1 alla 5 e un cambio automatico ottimizzato per l’http://www.motorage.it/?p=516.

 BMW M235i xDrive Coupé- 228i Coupé

La BMW M235i xDrive abbina la trazione integrale permanente al propulsore 6 cilindri 3 litri a benzina TwinPower Turbo da 326 CV. Risultato: accelerazione 0-100 km/h coperta in appena 4”6/10, grazie anche al rapido cambio automatico Steptronic Sport a 8 velocità. Da parte sua la 228i Coupé adotta il motore 4 cilindri 2 litri a benzina TwinPower Turbo da 245 CV, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5”7/10 ma anche di contenere il consumo nel ciclo combinato in 6,6 litri per 100 km. In sintesi, la BMW Serie 2 Coupé conta su tre motorizzazioni a benzina e altrettante alimentate a gasolio.

 

 BMW 518d- 520d

Contrariamente a quanto si possa pensare, le BMW 518d e 520d (disponibili sia in versione berlina che Touring) sono tutt’altro che sotto motorizzate. Le loro unità, infatti, erogano rispettivamente 150 e 190 CV. Inoltre, la 520d è disponibile abbinata anche alla trazione integrale permanente xDrive. Quanto alle prestazioni, la 518d berlina ferma il cronometro a 9”1/10 sullo 0-100 km/h (alla Touring occorrono quattro decimi in più), mentre le 520d berlina e 520d Touring impiegano rispettivamente 7”9/10 e 8”1/10. Da notare che i tempi di accelerazione praticamente non variano in presenza della trazione integrale xDrive (520d berlina 0-100 km/h in 7”9/10 e 520d Touring in 8”2/10). Ma riguardo queste vetture sono i consumi contenuti a “recitare la parte del leone”, come dimostra ad esempio la 520d Touring a trazione posteriore, con cambio automatico Steptronic, accreditata di 4,5 litri per 100 km nel ciclo combinato.

 BMW Serie 4 Cabriolet

La Serie 4 Cabriolet è completata dalle versioni 420i, 435i (anche a trazione integrale), 425d, 430d e 435 d xDrive. Più in dettaglio, la 420i Cabrio adotta l’ormai ben noto motore 4 cilindri 2 litri a benzina TwinPower Turbo da 184 CV. Quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 8”2/10, a fronte del consumo medio di 6,6 litri per 100 km. La BMW 435i Cabrio impiega il 6 cilindri in linea 3 litri a benzina con TwinPower Turbo erogante 306 CV. La stessa motorizzazione equipaggia la 435i xDrive, mentre riguardo il consumo medio nel ciclo combinato si va da 7,9 a 8,1 litri per 100 km rispettivamente per le versioni con trazione posteriore e integrale. Per quanto concerne la 435d Cabrio, essa è spinta dal 4 cilindri 2.0 turbodiesel Common Rail erogante 218 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 7”3/10. Il consumo medio dichiarato (sempre nel ciclo combinato) è pari a 5,3 litri per 100 km. Salendo di grado troviamo la 430d. In questo caso il motore verte sul 6 cilindri TwinPower Turbo 3 litri da 258 CV, abbinato esclusivamente al cambio Steptronic a 8 velocità, che imprime l’accelerazione 0-100 km/h in 5”9/10 a fronte del consumo medio di 5,3 litri per 100 km. Infine, il massimo tra le versioni alimentate a gasolio della Serie 4 Cabriolet è costituito dalla 435d xDrive. Basti pensare che il suo motore 6 cilindri diesel Common Rail è sovralimentato mediante 3 turbocompressori, eroga 313 CV e imprime l’accelerazione 0-100 km/h in 5”2/10. Infine, il consumo medio è di 5,7 litri per 100 km.

 BMW Serie 4 Gran Coupé: nuovi motori e trazione integrale

Per il coupé- berlina della Casa di Monaco si ampliano gli orizzonti commerciali. Le nuove varianti a benzina, infatti, includono la 420i xDrive Gran Coupé con il 4 cilindri 2 litri TwinPower Turbo, nonché la 435i xDrive Gran Coupé spinta dal 6 cilindri in linea 3 litri (anch’esso con TwinPower Turbo). Le due versioni gestiscono lo sprint da 0 a 100 km/h rispettivamente in 7”6/10 e 5”3/10, mentre il consumo medio è pari a 6,9 e a 8,5 litri per 100 km. Ovviamente non potevano mancare novità anche sul fronte delle motorizzazioni a gasolio, costituite dalle 430d a trazione posteriore e in versione xDrive Gran Coupé e dalla 435d xDrive Gran Coupè. Da parte loro le 430d impiegano il sei cilindri 3.0 turbodiesel da 258 CV, abbinato esclusivamente al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. L’accelerazione 0-100 si compie in 5”6/10 per la versione a trazione posteriore, nonché in 5”3/10 per la variante con trasmissione integrale permanente xDrive. Quanto al consumo medio, esso si attesta tra 5,1 e 5,5 litri per 100 km. Infine, la 435d xDrive Gran Coupé riprende il ben noto motore 6 cilindri diesel 3 litri con tre turbocompressori, che sviluppa ben 313 CV ed è associato solo con il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. L’accelerazione 0-100 km/h si compie in appena 4”8/10, a fronte di un consumo medio pari a 5,6 litri per 100 km.

Un cambio intelligente

Sempre per la prossima estate è previsto l’esordio del nuovo cambio automatico Steptronic proactive a 8 rapporti, destinato alle BMW Serie 1, 2, 3, 4 e 5. Si tratta di una trasmissione che si regola istantaneamente alle condizioni contingenti, inserendo la marcia appropriata quando, ad esempio, il navigatore satellitare rileva che ci si sta approssimando a un’uscita dell’autostrada o ad una rotonda. Inoltre, anche a navigatore spento, lo Steptronic si auto adatta perfettamente alla situazione del momento. In conclusione, da parte sua l’http://www.motorage.it/?p=516 introduce un cambio automatico Steptronic 8 rapporti ottimizzato (senza proactive, però) in grado di coniugare al meglio le alte prestazioni con i bassi consumi. Filosofia, quest’ultima, che è diventata da parecchio tempo una sorta di bandiera in Casa BMW.

Gianmarco Barzan

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