“Cavalli di gran razza”
Il 13 aprile 1964 Lee Iacocca, Presidente Ford, svela a New York la Mustang. Si tratta della prima sportiva americana in grado d’impensierire le concorrenti europee in termini prestazionali, ma anche un mirabile esempio di supercar realizzata dalla Casa generalista per eccellenza. Un’apparente contraddizione, questa, che contribuirà ad alimentare fama e successo del modello, il cui nome Mustang è “preso in prestito” dalla leggendaria razza di cavalli selvatici del Nord America. Cinquant’anni dopo quel 13 aprile ’64 e con alle spalle oltre 9 milioni di esemplari prodotti, la Ford Mustang giunge alla sesta generazione. E, per celebrare degnamente questo importante compleanno, la Casa di Dearborn ha creato la versione speciale 50 Year Limited Edition.
Omaggio agli Anni 60
Come detto, la 50 Year Limited Edition è basata sulla nuova generazione di Ford Mustang. Si tratta, infatti, della classica GT fastback con una linea modernissima, muscolosa e non certo priva di richiami al passato. A tale proposito i gruppi ottici posteriori ricordano molto quelli della prima edizione, mentre il color Wimbledon White della carrozzeria, esclusivo per questa versione speciale, è il medesimo del primo esemplare di Mustang prodotto. In alternativa vi è il Kona Blue, francamente molto meno evocativo. Quanto ai dettagli, spicca il badge 50 al centro della parte posteriore, mentre i vetri dietro hanno uno speciale sistema di oscuramento. Completano l’opera gli interni con rivestimenti in pelle cashmere del volante, nonché in pelle bicolore dei sedili.
“Voce” inconfondibile
A differenza di alcune concorrenti, in questi 50 anni la Ford Mustang ha sempre garantito prestazioni eccezionali e continua a farlo oggi. La 50 Years Limited Edition, infatti, adotta un motore V8 a benzina 5.0 erogante 420 CV. Propulsore che, in virtù del manovellismo a croce, assicura quel tipico rombo di ogni V8 di scuola USA “che ti parla di Manhattan, circuiti ovali, Hollywood e tanto altro abbia a che fare con la magia americana”. Quanto alla trasmissione, di serie vi è il cambio manuale a 6 marce (abbinato al differenziale autobloccante Torsen), mentre a richiesta compare il classico sistema automatico con convertitore di coppia. Quest’ultimo ha anch’esso 6 rapporti, ma tra un paio d’anni la Ford Mustang potrebbe essere arricchita da un inedito cambio automatico a 10 marce, sviluppato in collaborazione con General Motors. In conclusione, la Ford Mustang 50 Years Limited Edition verrà prodotta in soli 1964 esemplari; non certo un numero a caso…
Gianmarco Barzan