In Italia il mercato dei pneumatici rappresenta un business molto importante. Nel 2012 sono stati complessivamente sostituiti 31,4 milioni di gomme. Di queste, 8 milioni erano invernali contro i 2,5 milioni del 2008.
Sul nostro territorio ci sono 37 milioni di veicoli, il maggior numero di auto in rapporto alla popolazione rispetto a tutti gli altri Paesi europei. Ma la pesante crisi del mercato dell’auto sta facendo sentire le sue conseguenze. Sono crollate le vendite di auto nuove, ci sono state100mila immatricolazioni in meno nel 2013 rispetto al 2012. E, aspetto estremamente negativo, secondo un Sondaggio del Centro studi Cna (Confederazione nazionale dellartigianato), un automobilista su 3 ha ridotto il budget per la manutenzione dell’auto.
Le abitudini degli italiani
Quest’ultimo importante aspetto si lega inevitabilmente a un preoccupante dato, fornito dalla Polizia stradale: sarebbero ben 5 milioni gli automobilisti che circolano con pneumatici sgonfi o non a norma (aprile 2014 in base ai controlli della polizia stradale).
Un numero molto pesante e che deve far riflettere visto che, ancora secondo Polizia stradale e con il contributo di esperti del settore, pneumatici sgonfi, consumati o danneggiati sono la principale causa di perdita di controllo dei veicoli (e di incidente in un caso su sei).
L’automobilista, Internet, i pneumatici
Il gruppo Delticom (137 negozi online in 42 Paesi e tra questi il negozio online italiano B2C, gommadiretto.it), ha realizzato uno studio su un campione rappresentativo a livello europeo (in cinque
paesi selezionati) coinvolgendo 5.010 proprietari di auto (uomini e donne di età compresa tra i18 e i 65) per capire quali siano le abitudini degli automobilisti italiani nell’ambito della scelta dei pneumatici ma in un ambiente molto “particolare” (almeno dal punto di vista delle caratteristiche del prodotto) come la Rete Internet.
Italiani sempre più online, sempre più inclini a comprare online i pneumatici per la loro auto
Lo studio rivela che oltre il 40% degli italiani sono online almeno 2 – 3 ore al giorno, con una tendenza sempre maggiore (51% nel 2014 vs 20% nel 2012) ad acquistare in Rete i pneumatici per la propria auto.
La larghissima maggioranza del campione considera sicurezza (90%) e risparmio (81%) i principali criteri nella scelta delle gomme ma ben la metà (il 50% del totale degli intervistati) si delinea come una tipologia di automobilista molto pigro, che ha bisogno che qualcuno gli dica quando è ora di sostituire gli pneumatici (50%)
Scarsa consapevolezza
Di conseguenza, ciò significa che L’automobilista italiano ha una bassa consapevolezza dello stato di efficienza dei suoi pneumatici. Peggio rispetto al caso di chi ha bisogno del consiglio di un’altra
persona per sostituirli fanno coloro che decidono per la sostituzione quando il profilo del battistrada scende sotto 1,6 mm (il 20% degli intervistati), il minimo stabilito dalla legge. Il 22% sceglie addirittura di attendere di avere gomme con battistrada più basso di 4 mm.
Il comportamento online
L’automobilista italiano, quando si tratta di acquistare un nuovo treno di pneumatici, cerca soprattutto Prezzi vantaggiosi, Consegna veloce e ampia scelta di prodotti.
E’ tuttavia importante notare che quasi la metà del campione (42%) risulta frenato all’acquisto a causa dell’incertezza su chi monterà le gomme appena comprate.
Tendenzialmente, questi sceglie gli pneumatici secondo il livello di sicurezza (90% in Italia) e di risparmio di carburante (81% in Italia). Inoltre, è estremamente attento alla presenza del marchio europeo (EU) prima
dell’acquisto: l’85% degli intervistati la considera importante o molto importante
Meglio gli all season
La grande maggioranza (61%) si rivolge ai pneumatici all season piuttosto che puntare a gomme specificamente estive. Differente è l’atteggiamento nei mesi freddi: pur preferendo una gomma per tutti i climi (49%) una maggior parte del campione (38%) preferisce dotare la propria auto di un treno appositamente sviluppato per il l’inverno.
Infine, il sondaggio ha rivelato che Gommadiretto.it è il più conosciuto negozio online in Italia (20% vs 7% nel 2012 con una crescita del 186%), con oltre 4.400 partner in tutto il territorio nazionale.
Alvise Seno
09/05/2014 – 13:30