In europa con progetto “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking”
Per il terzo anno consecutivo, parlamentari europei e membri della Commissione UE potranno approfondire la conoscenza delle tecnologie di alimentazione a idrogeno proprio a bordo delle Hyundai ix35 Fuel Cell.
Milano, 14 maggio 2014 – Hyundai ix35 Fuel Cell Per il terzo anno consecutivo, è stata selezionata dalla partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” (promossa dalla Commissione Europea) per dimostrare i vantaggi reali della tecnologia Fuel Cell nel trasporto a impatto zero. Già utilizzata dalla FCH-JU dal 2011 per eventi e dimostrazioni in tutta Europa, la ix35 Fuel Cell è stato il primo veicolo al mondo a inaugurare lo scorso anno la produzione in serie di auto alimentate a celle a combustibile presso lo stabilimento di Ulsan in Corea del Sud.
Nel corso del 2014, due nuovi esemplari di ix35 Fuel Cell saranno guidati e testati a Bruxelles da Parlamentari europei e Commissari UE, che avranno quindi la possibilità di provare in prima persona le innovazioni tecnologiche e il potenziale di questo SUV che, con emissioni limitate al solo vapore acqueo, permette di percorrere quasi 600Km con un singolo rifornimento.
Dal mese scorso, Hyundai ha annunciato la consegna di 75 nuovi esemplari di ix35 Fuel Cell all’interno del più ampio progetto pan-europeo mai avviato nell’ambito della mobilità a idrogeno. Il progetto “HyFIVE” (Hydrogen For Innovative Vehicles) – promosso proprio da FCH JU – prevede la consegna di queste auto a Bolzano, Copenaghen, Innsbruck, Londra, Monaco e Stoccarda. Il progetto prevede inoltre un’espansione significativa delle infrastrutture per il rifornimento di idrogeno in tutta Europa.
La ix35 Fuel Cell rappresenta il quarto modello di questo tipo sviluppato dal Centro di Ricerca & Sviluppo Fuel Cell di Hyundai, attivo dal 1998 presso l’Eco Technology Research Institute in Corea del Sud. A gennaio 2013, Hyundai ha annunciato, primo Costruttore al mondo, la produzione in serie di auto a idrogeno, a emissioni zero e alimentate con sistema di celle a combustibile – confermando la propria leadership in questo settore.