JAGUAR E-TYPE “LIGHTWEIGHT”
Jaguar sta realizzando sei nuove E-types “Lightweight”, perfette riproduzioni dell’originale E-type Lightweight da competizione. Le sei Lightweight “mancanti” delle 18 previste, sono costruite interamente in alluminio e avranno i sei numeri di telaio rimanenti che originariamente erano stati previsti nel 1963. La prima nuova E-type Lightweight farà il suo debutto entro la fine dell’estate.
Rispetto al progetto originale iniziato nel febbraio del 1963 con l’obiettivo di costruire 18 “Special GT E-type Cars” solo 12 delle E-type Lightweight in alluminio sono state poi costruite, l’ultima nel 1964, i restanti sei numeri di telaio sono rimasti inattivi fino ad oggi.
Le Lightweight peseranno circa 114 kg in meno della E-type di serie, grazie al blocco motore e al corpo vettura interamente in alluminio, alla carenza di rivestimenti interni e cromature esterne e a tutta una serie di accorgimenti in termini di risparmio di peso tra cui i finestrini laterali a comando manuale.
Jaguar si aspetta un’elevata richiesta per queste sei E-type Lightweight. Affermati collezionisti, soprattutto quelli appassionati di auto da corsa storiche, saranno tra i primi potenziali clienti a mostrare il loro interesse. Le Lightweight sono state omologate per le competizioni Gran Turismo e ideate per essere delle E-type roadster di serie equipaggiate con tutta una serie di optional. Questi optional variano da vettura a vettura, ma le modifiche sostanziali riguardano il monoscocca, i pannelli della carrozzeria, il blocco motore, la testata, la coppa dell’olio del propulsore XK 3,8 litri ad iniezione e l’hardtop interamente in alluminio. Tutti i numeri del telaio portano il prefisso “S”. Le E-type Lightweight hanno gareggiato nel periodo di Graham Hill, Jackie Stewart, Roy Salvadori e Briggs Cunningham. Oggi, le restanti Lightweight sono regolarmente in prima linea nelle competizioni sportive per auto storiche.
Tutte e sei le vetture saranno costruite come delle perfette riproduzioni e avranno le stesse specifiche tecniche delle 12 vetture originali prodotte nel 1963, tra cui il motore 3,8 litri con sei cilindri in linea.
Redazione MOTORAGE
16/05/2014 – 16:26
Una risposta
[…] in linea di 3,8 litri, derivato dall’unità che equipaggiava la XK 150. Un propulsore che ha “le competizioni nell’anima”, raggiunge 265 CV di potenza massima e il cui sound melodioso e al tempo stesso rauco, diffuso […]