MotorAge New Generation

Kia berlina K4 concept

In occasione del Salone di Pechino, Kia Motors Corporation ha dedicato lo stand all’anticipazione della futura berlina K4, esposta in forma di concept che anticipa il modello destinato a entrare in produzione nella seconda metà dellanno. Ideata e sviluppata espressamente per il mercato cinese, tenendo ben presente la fascia emergente della clientela più giovane (dai 30 ai 40 anni), questo modello propone una nuova interpretazione stilistica del concetto di berlina di classe media, con una linea slanciata che evidenzia il profilo basso del cofano anteriore e quello alto della parte posteriore. Labitacolo ha una abitabilità migliorata rispetto ai modelli attualmente commercializzati, ed equipaggiamenti di sicurezza e high-tech ancora più evoluti.

 La nuova K4 (la sigla è allineata con le denominazioni utilizzate da Kia per la Cina) è lunga 4,72 metri e offre prestazioni particolarmente vivaci grazie alladozione del motore 1,6 litri turbo a iniezione diretta (GDI) che in questo modo esordisce anche sul mercato cinese. La trasmissione è basata sul cambio DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 marce che unisce il confort dellautomatismo con lefficienza e la sportività del funzionamento manuale-sequenziale.

 

Leccezionale abitabilità deriva dallarchitettura complessiva e dal passo particolarmente lungo (2700 mm) che permette di privilegiare la comodità dei passeggeri posteriori. Oltre allo spazio la K4 assicura la praticità e il comfort di dotazioni particolarmente ricercate nelle quali rientrano lavviamento a pulsante, il cruscotto Supervision e il sofisticato sistema di infotainement Kia UFO.

Dal punto di vista della sicurezza la K4 sarà equipaggiata di serie con 6 airbag, ESP, telecamera posteriore e tutti gli accorgimenti di protezione in caso durto che (quando verranno effettuati i test) permetteranno di soddisfare i criteri C-NCAP e raggiungere il massimo rating di 5 stelle.

Redazione MOTORAGE
06/05/2014 – 15:01

Exit mobile version