MotorAge New Generation

La Soul ci prova ancora

 LE PROVE di Gianni Montani

 IL RITORNO Nel 2009 la Kia decise di allargare il suo campo d’azione con la Soul: La vettura è stata accolta nel nostro Paese con grande curiosità e tanta simpatia ma con risultati commerciali poco incoraggianti. Ora la Soul ritorna riveduta e corretta, con la volontà di ampliare il proprio raggio d’azione anche per il tempo libero con uno sguardo particolare ai giovani e alle loro esigenze.

Per questo motivo gli stilisti hanno “confezionato” una carrozzeria che rappresenta una via di mezzo fra crossover ei monovolume, con un pizzico di Sport Utility Vehicle che non guasta mai. Ha favorito il lavoro degli stilisti il nuovo pianale più rigido del 29 per cento, lo stesso utilizzato per l’ultima generazione della Kia Cee’d. La maggiore lunghezza (4,140 metri) ha consentito di ricavare una linea a cuneo molto personale con cofano rialzato e forme arrotondate, mascherina che è la stessa di tutte le Kia di ultima generazione, grossi proiettori ulteriormente allungati e assottigliati, parabrezza con montanti anteriri quasi invisibili. L’immagine che ne deriva è di un’auto equilibrata nel rapporto fra passo e carreggiate che la fa apparire ben poggiata per terra.

 L’ABITACOLO Quello che colpisce salendo a bordo è il disegno molto americano dell’abitacolo, con la plancia bene organizzata e i comandi (forse un po’ troppi) concentrati a diretta portata di mano. Le originalità che piaceranno ai giovani non mancano, come le “torrette” piazzate ai lati del cruscotto, metà bocchettoni di aerazione e metà casse armoniche, ma anche gli altoparlanti inseriti nelle pote il cui contorno luminoso cambia colore a seconda del ritmo della musica. Per non parlare poi del display a sfioramento da 8 pollici con navigatore integrato che racchiude il nuovo step multimediale della Kia dalla grafica migliorata e dalla possibilità di ottenere una quantità maggiore di informazioni dal sistema di info-intrattenimento.

 LABITABILITA’ Lo spazio riservato ai passeggeri è abbondante anche per chi siede dietro, ma la sagoma del divano posteriore è adatta ad accogliere due passeggeri, in quanto il terzo centrale si trova a viaggiare in condizioni di precarietà. Lo spazio del vano bagagli è abbondante ed è ampliabile fino a 1367 litri.

 LE MOTORIZZAZIONI La Kia ha previsto due sole motorizzazioni entrambe di 1,6 litri di cilindrata. La prima a benzina con 132 CV e la seconda a gasolio con 128 CV. Nel corso del 2014 arriverà anche la versione bi-fuel (benzina + Gpl). Per entrambe le motorizzazioni è previsto di serie il cambio manuale a sei marce.

LA STRADA Il comportamento della nuova Kia Soul è neutro nei curvoni veloci e sottosterzante nelle curve strette e nei tornanti. Manca un po’ di sprint per quanto riguarda il motore nonostante la coppia sia di 260 Nm già da 1900 giri/minuto., mentre in autostrada sono emersi dei fruscii aerodinamici.

 LA TECNICA
– motore: anteriore a gasolio di 1582 cc, potenza 128 CV a 4000 giri/minuto, coppia 260 Nm a 1900 giri/minuto
– trazione: anteriore
– sterzo: a cremagliera
cambio manuale a 6 marce
– sospensioni: anteriori tipo McPherson, posteriori ruote interconnesse
– freni: anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco pieno
– capacità serbatoio carburante: 54 litri
– capacità vano bagagli: da 354 a 1367 litri
– lunghezza 4,140, larghezza 1,800 m, altezza 1,610 m; passo 2,570 m

 LE PRESTAZIONI
– accelerazione 0 – 100 km/h: 11”3/10
– velocità massima: 180 km/h
– consumi: urbano 5,7 l/100 km, extraurbano 4,4 l/100 km, combinato 4,9 l/100 km

 IL PREZZO La Kia Soul 1.6 CRDi costa 21.000 euro

 Gianni Montani

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