MOTO GP: la Ducati gioca in casa
La prossima domenica, torna la MotoGp con il Gran Premio dItalia, sesto appuntamento con il Motomondiale 2014 che si disputerà sul bellissimo circuito del Mugello, sulle colline in provincia di Firenze e la Ducati arriva all’Autodromo del Mugello, lo spettacolare circuito nel cuore delle colline toscane, per il GP d’Italia, da sempre una delle gare di maggior richiamo e prestigio del calendario.
Il programma è quello tradizionale delle gare europee: prove libere, qualifiche e gare delle tre classi. Nel nostro paese la passione per le moto è molto forte, e la gara numero 300 della carriera di Valentino Rossi sicuramente contribuirà a rendere ancora più speciale ledizione di questanno. Il Dottore di Tavullia è lunico che sta cercando di contrastare lincontenibile Marc Marquez (cinque vittorie su cinque finora), ma anche dai successi in Moto3 di Romano Fenati, che sta facendo sperare in un nuovo ritorno ad alti livelli del motociclismo italiano.
Per i due piloti del Ducati Team invece è un appuntamento particolare, visto che si tratta della “gara di casa” per la Casa di Borgo Panigale ed è prevista la presenza di tantissimi tifosi sulla Tribuna Ducati al Correntaio. Andrea Dovizioso, al suo secondo anno sulla Desmosedici, ha iniziato la sua carriera in GP nel 2001 (125cc) proprio al Mugello, mentre per Cal Crutchlow si tratta della prima volta in sella ad una Ducati sul circuito toscano. Sarà presente anche Michele Pirro, pilota collaudatore del Ducati Test Team, iscritto come wild-card, per la seconda volta in questa stagione, con la GP14 ‘laboratorio’.
Dal 1994 la gara nazionale italiana si corre stabilmente sul circuito toscano, che così questanno arriva a quota 21 edizioni consecutive. La pista è apprezzata da tutti i piloti per le sue impegnative caratteristiche tecniche ma anche per latmosfera che si vive nelle giornate del Gran Premio. Il grande dominatore è proprio Valentino Rossi, che si è aggiudicato la bellezza di sette edizioni consecutive della gara della MotoGp dal 2002 al 2008. Negli ultimi anni ci sono stati però quattro successi spagnoli consecutivi, uno con Dani Pedrosa nel 2010 e poi tre consecutivi per Jorge Lorenzo dal 2011 ad oggi. Per Marc Marquez invece “solo” una vittoria in Moto2, ma nella classe di mezzo ha fatto meglio Andrea Iannone con due successi. Ma in casa Ducati ci sono stati cambiamenti per quanto riguarda i piloti… speriamo che questo sia di buon auspicio.
Redazione MOTORAGE
Photogallery