My Special Car Show si tinge di Rosso
A My Special Car Show 2014, dal 9 all’11 maggio, un’importante novità: Ferrari, con i suoi Musei, sarà presente a Rimini Fiera con una selezione di modelli davvero unici, per esprimere all’ennesima potenza lo spirito del Salone: solo auto speciali.
Il circuito museale Ferrari comprende il Museo Ferrari di Maranello, un percorso tra le Formula 1 più celebri e vittoriose, i modelli delle categorie Sport Prototipi e Gran Turismo e i più significativi tra quelli da strada; inoltre mostre a tema, come quella attualmente in corso che celebra i 60 anni della Ferrari in America e l’arrivo della nuova California T. Da quest’anno a raccontare l’avvincente storia del Cavallino si è aggiunto il Museo Enzo Ferrari a Modena, un avveniristico padiglione dove vivere, tra le automobili più significative della sua vita, la storia di Enzo Ferrari pilota, creatore della Scuderia negli anni 30 e costruttore dal 1947.
Le auto presenti a My Special Car Show, all’interno dello spazio dedicato ai Musei Ferrari nella Hall Sud di Rimini Fiera, sono modelli speciali e sportivi che, come comune denominatore, hanno quello di stupire e far sognare: la 575 Superamerica, una versione convertibile della 575 M coupé, con un tetto incernierato di nuova concezione; la 612 Scaglietti 60° anniversario – che deve il suo nome allo scomparso Sergio Scaglietti, fondatore dell’omonima carrozzeria Modenese assorbita dal gruppo Ferrari alla fine degli anni sessanta – un’edizione limitata di 60 esemplari, ognuno con finitura e dettagli unici per quella particolare auto; la GTO Evoluzione che sarà esposta a My Special Car Show non ha mai corso ed è rimasta quindi un modello di sviluppo ed oggi fa parte della collezione Ferrari; la Ferrari 750 Monza, in assoluto tra le più prestigiose vetture sport realizzate a Maranello. Non può mancare infine una F1, qui rappresentata dalla F1 126 CK: dopo 31 anni la Ferrari torna ad utilizzare in Formula 1 un motore sovralimentato; per la definizione del modello si seguono due strade, entrambe basate su un motore V6 di 120° di 1500 cc. La prima strada prevede la sovralimentazione con sistema Comprex della Brown Boveri e la vettura viene denominata 126 CX, mentre l’altra utilizza un doppio turbo KKK ed è denominata CK. Con questa monoposto Villeneuve ottenne due vittorie, a Montecarlo e in Spagna.
Barbara Premoli