Nuova organizzazione del brand DS
DS è un marchio di prestigio in seno alla Citroen, creato ex novo per la realizzazione di raffinate vetture premium. Non è certo la prima volta che una Casa generalista costruisce, partendo dal classico foglio bianco, un brand di lusso.
Al riguardo vanno ricordati Infiniti di Nissan e Lexus di Toyota, realtà che hanno assunto una fisionomia ben delineata e anche una certa indipendenza a livello progettuale, ferme restando le irrinunciabili sinergie di gruppo. Fattori che contribuiscono al notevole successo delle suddette Case giapponesi nelle più svariate aree geografiche, tra cui il Nord America. Ma gli USA, peraltro, al momento non fanno parte del “portafoglio clienti” della DS, poiché si è preferito puntare sui mercati emergenti come la Cina, tuttavia secondo noi lo sbarco oltreoceano non è affatto da escludere in futuro.
Tre Direzioni distinte
Yves Bonnefont, Direttore Generale del Marchio DS, ha annunciato una nuova organizzazione del brand di prestigio francese, basata su tre Direzioni specifiche. In sostanza, la Direzione Prodotti, Sviluppo e Profitability sarà sotto la responsabilità di Eric Apode a partire dal 1°giugno, la Direzione Marketing e Vendite farà capo ad Arnauld Ribault a partire dall’autunno, mentre la Direzione Strategia e Brand Experience sarà assunta da Philippe Claverol sin da ora. Contemporaneamente, sempre dal 1° giugno, ai Direttori della Marca Citroen di tutti i Paesi del mondo (Cina esclusa) sarà attribuita la medesima carica inerente DS.
Una squadra altamente qualificata
I vertici del Marchio DS hanno tutti una grandissima esperienza nel settore dell’automotive. Eric Apode, 48 anni, laurea all’Ecole des Mines di Parigi, ha iniziato la sua carriera in PSA Peugeot Citroen nel 1988 e ha assunto diverse responsabilità di direzione presso il Gruppo: Vice Direttore Generale di Dongfeng Peugeot Citroen Automobile (DPCA), poi Direttore Tecnico Acquisti e Stile del Gruppo in Asia. Dal 2010 a 2013 Apode è stato Presidente e Direttore Generale di Changan PSA Automobile, joint venture che ha creato e potenziato con il lancio di DS in Cina. Dal 2013, infine, Eric Apode è Direttore Programmi Automotive dei Segmenti D ed E per i brand Peugeot, Citroen e DS. Dal canto suo Arnauld Ribault, 41 anni, si è laureato all’Ecole Supérieure de Commerce di Tolosa, ha trascorso 8 anni nella filiale svizzera della Marca Citroen, dove ha principalmente ricoperto le funzioni di Vendita e Direzione Punti Vendita. Nel 2004 entra a far parte della Direzione Centrale della Marca, dirigendo le attività di importazione da Paesi come Grecia, Finlandia, Irlanda e Lituania. Inoltre, dal 2006 al 2009 Arnaud Ribault è stato Direttore Generale di Citroen Svezia e Citroen Russia, mentre dal 2011 ricopre la carica di Direttore Generale DS nella joint venture Changan PSA Automobiles. Philippe Claverol, 47 anni, è laureato all’INSEEC Bordeaux. Presso la Marca Citroen acquisisce un’ampia esperienza internazionale, nel settore marketing e commercio: dopo la mansione di Direttore Generale delle filiali slovacca, giapponese e polacca, nel 2010 è nominato Direttore per Africa, Medio Oriente, Pacifico e DOM-TOM (territori francesi d’oltremare). Dal 2012 Philippe Claverol è Responsabile della strategia della linea DS per la Citroen. Robert Chan per parte sua vanta 23 anni di esperienza internazionale nel settore automotive, di cui 7 anni in Giappone, 11 negli Stati Uniti e 5 anni in Cina. Dopo 8 anni nell’ambito progettuale e operativo, ha trascorso 15 anni nel settore commercio e marketing con incarichi di management. Robert Chan, inoltre, ha collaborato al lancio di numerose marche automobilistiche in Cina, tra cui Infiniti per la quale ha gestito con successo lo sviluppo internazionale e la società di vendita in Asia. Recentemente, come Direttore Generale di Renault China, Robert Chan ha avviato e sviluppato la filiale Renault in Cina. Riassumendo, i vertici di DS hanno tutte le carte in regola per far crescere il Marchio in tutti i mercati presieduti. Secondo la nostra personalissima opinione, in particolare la grande esperienza di Robert Chan negli USA risulterebbe utilissima qualora si decidesse di esportare le vetture DS in Nord America. Se ci pensate, una bella DS3 Cabrio sarebbe molto adatta sia alle affollate strade di New York che ai soleggiati percorsi della California.
Gianmarco Barzan
22/05/2014 – 14:42