MotorAge New Generation

Presentata “SCIGHERA”, PURA NAKED ITALIANA

 Da tempo era nell’aria il progetto di una nuova moto Millepercento, una creatura in grado di completare la gamma del preparatore brianzolo, dal 2007 specialista in moto artigianali su base Moto Guzzi. Scighera è il nome dialettale della nebbiolina che ricopre i campi della Brianza alle prime ore del mattino. Uniforme, densa, leggera. Si tratta di una naked sportiva che interpreta, in chiave moderna, le motociclette del passato. La componentistica e i materiali sono di alto livello, la tecnica applicata all’avanguardia, il design, aerodinamico e semplice nelle forme. . Il colore nero e l’alluminio sono gli elementi estetici predominanti. Prestazioni e piacere di guida sono assicurati dall’intramontabile motore bicilindrico a V raffreddato aria olio da 1151 cc, unico elemento che lega la nuova special Millepercento al mondo Moto Guzzi.

 E’ la Guzzi sportiva, degna erede della Griso.

Tecnicamente avanzata è realizzata con materiali e componentistica di qualità: freni, ciclistica e scarico. Grande predominanza di alluminio nei materiali, nelle componenti e nelle parti strutturali. La sovrastruttura è in fibra e i parafanghi sono realizzati nel nobile carbonio. Il porta targa è monobraccio con luci e frecce integrate. I cerchi in alluminio sono nati dalla collaborazione con lo specialista Borrani ed appositamente studiati per questo modello: 20 raggi di acciaio di grandi dimensioni, leggeri e solidi al contempo. I pneumatici sono tubeless e i mozzi in alluminio ricavati dal pieno.

La strumentazione singola è incassata nella piastra superiore, il manubrio è diviso in 2 sezioni con un apposito spazio tra gli elementi. Attraverso questo accorgimento è possibile regolarne l’inclinazione e l’altezza.
Il radiatore dell’olio è stato posto dietro al motore e presenta due prese d’aria per lato che convogliano il flusso. Tale posizione permette un efficiente sistema di raffreddamento e una maggiore pulizia delle linee in quanto l’elemento resta nascosto.

 Lo scarico, con collettore 2 in 1, è firmato da HP Corse e presenta una forma ben arrotondata ottenuta con la tecnica della idroformatura. Quasi scompare tra il parafango posteriore ed il forcellone.
L’impianto frenante è marchiato Brembo, con dischi anteriori The Groove e pinze ricavate dal pieno, mentre la ciclistica prevede una forcella Öhlins da 48 mm nera con riporto al TIN. Al posteriore è montato un monoammortizzatore Öhlins con 3 regolazioni. Il filtro dell’aria esce dal telaio posteriore, dalla sella. L’asta di reazione è completamente realizzata a mano da Officine Rossopuro.
Guida

 La moto risulta leggera, caratterizzata da telaio e sospensioni in grado di garantire il massimo delle prestazioni. Le sensazioni di guida e la sportività si ispirano alla sorella carenata Alba ma qui declinate su una moto totalmente nuda. La posizione di guida da naked non affatica e lascia spazio a una moto facile e divertente e mancanza di carene e grandi sovrastrutture valorizza il cuore della moto.

 Dettagli

Scighera è proposta in colore nero, con una particolarità unica: le sue curve sono messe in risalto da un gioco di lucido e opaco. L’elemento estetico predominante è l’alluminio. Differenti colorazioni sono disponibili a richiesta del cliente. Nasce a listino in versione monoposto con coperchio posteriore. Tre gli optional, sella e pedane passeggero.
Scighera sarà disponibile dai primi mesi del 2015.
Omologazione: classe Euro 3
Prezzo al pubblico Iva inclusa a partire da 29.000 Euro (nell’allestimento presentato 34.000 Euro).

Photogallery

Exit mobile version