Volkswagen Touareg: Restyling di metà carriera
Il Touareg della Volkswagen è tra i SUV prestigiosi di maggior successo al mondo. Nell’arco di un decennio, infatti, tale modello è stato venduto in circa 720.000 esemplari, di cui 70.000 solamente nell’ultimo anno. Ma alla Casa di Wolfsburg “non dormono certo sugli allori”, tant’è che al recente Salone di Pechino ha debuttato un Touareg evoluto, pronto a raccogliere (e a vincere) nuove sfide.
Dettagli e sostanza
La generazione 2014 del Volkswagen Touareg si riconosce esteticamente dal nuovo design relativo al frontale, alla parte posteriore e ai cerchi, nonché per l’esordio di inediti colori della carrozzeria. Dal punto di vista tecnico, tutte le varianti V6 TDI hanno il sistema di frenata anti collisione multipla, fari bixeno e funzione di avanzamento per inerzia. Quest’ultima prevede il disaccoppiamento del motore dal cambio automatico a 8 rapporti, per sfruttare l’energia cinetica nei tratti in discesa o in assenza di richieste di potenza. In tale modo vengono ridotti i consumi, argomento cui contribuiscono pure la migliore cura aerodinamica e gli pneumatici ad attrito ottimizzato. Quanto alle normative antinquinamento, i propulsori del Touareg sono stati riprogettati per ottemperare l’Euro 6, che entrerà in vigore nel 2015.
Grazie all’ottimizzazione del telaio, secondo i tecnici Volkswagen il comportamento di guida del Touareg risulta ancora più agile e confortevole. Inoltre, rimangono disponibili a richiesta le sospensioni pneumatiche che, sui terreni accidentati, permettono per esempio di aumentare l’altezza dal suolo fino a un massimo di 300 mm, mentre a partire da 140 km/h provvedono ad abbassare automaticamente il corpo vettura. Infine, il processo di evoluzione ha interessato anche la regolazione automatica della distanza ACC con Front Assist e funzione di frenata di emergenza City (ora con stop&go).
Per caratterizzare ulteriormente gli interni del Touareg, entrano in gioco nuove dotazioni riguardanti gli inserti decorativi, i colori dei rivestimenti in pelle, le soluzioni di illuminazione e gli elementi di comando. Inoltre, in abbinamento al nuovo sistema di radio navigazione RNS 850 e alla predisposizione per il telefono cellulare, a partire dall’autunno il Touareg sbarcherà in Europa con i servizi online mobili. Più in dettaglio, nella prima fase saranno disponibili servizi come la Ricerca dei Punti di Interesse (POI) tramite Google, la visualizzazione mappe su Google Earth™ Mapping Service, la funzione Google Street View™ e le informazioni sul traffico online. Concludendo, il rinnovato Touareg è realizzato con motorizzazioni TDI a gasolio, FSI e TSI a benzina e ibrida (TSI abbinato al propulsore elettrico). Il lancio sul mercato italiano avverrà in autunno.
Gianmarco Barzan
Photogallery