Dettagli e sostanza
La generazione 2014 del Volkswagen Touareg si riconosce esteticamente dal nuovo design relativo al frontale, alla parte posteriore e ai cerchi, nonché per l’esordio di inediti colori della carrozzeria. Dal punto di vista tecnico, tutte le varianti V6 TDI hanno il sistema di frenata anti collisione multipla, fari bixeno e funzione di avanzamento per inerzia. Quest’ultima prevede il disaccoppiamento del motore dal cambio automatico a 8 rapporti, per sfruttare l’energia cinetica nei tratti in discesa o in assenza di richieste di potenza. In tale modo vengono ridotti i consumi, argomento cui contribuiscono pure la migliore cura aerodinamica e gli pneumatici ad attrito ottimizzato. Quanto alle normative antinquinamento, i propulsori del Touareg sono stati riprogettati per ottemperare l’Euro 6, che entrerà in vigore nel 2015.
Grazie all’ottimizzazione del telaio, secondo i tecnici Volkswagen il comportamento di guida del Touareg risulta ancora più agile e confortevole. Inoltre, rimangono disponibili a richiesta le sospensioni pneumatiche che, sui terreni accidentati, permettono per esempio di aumentare l’altezza dal suolo fino a un massimo di 300 mm, mentre a partire da 140 km/h provvedono ad abbassare automaticamente il corpo vettura. Infine, il processo di evoluzione ha interessato anche la regolazione automatica della distanza ACC con Front Assist e funzione di frenata di emergenza City (ora con stop&go).
Per caratterizzare ulteriormente gli interni del Touareg, entrano in gioco nuove dotazioni riguardanti gli inserti decorativi, i colori dei rivestimenti in pelle, le soluzioni di illuminazione e gli elementi di comando. Inoltre, in abbinamento al nuovo sistema di radio navigazione RNS 850 e alla predisposizione per il telefono cellulare, a partire dall’autunno il Touareg sbarcherà in Europa con i servizi online mobili. Più in dettaglio, nella prima fase saranno disponibili servizi come la Ricerca dei Punti di Interesse (POI) tramite Google, la visualizzazione mappe su Google Earth™ Mapping Service, la funzione Google Street View™ e le informazioni sul traffico online. Concludendo, il rinnovato Touareg è realizzato con motorizzazioni TDI a gasolio, FSI e TSI a benzina e ibrida (TSI abbinato al propulsore elettrico). Il lancio sul mercato italiano avverrà in autunno.
Gianmarco Barzan
Photogallery