Worthersee Tour 2014
Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo
Al Worthersee Tour 2014, il più grande raduno Europeo di Volkswagen (ma, in generale, delle auto del Gruppo Vw Audi), il marchio di Wolfsburg scrive un nuovo capitolo nella saga delle vetture del progetto Vision Gran Turismo.
L’ultima supercar (totalmente virtuale) sviluppata per Gran Turismo 6, il simulatore di guida per Sony Playstation 3, è la Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo. Questa esopicissima vettura rientra nell’ambito di un progetto che vede coinvolti i maggiori costruttori del mondo, impegnati nello sviluppo di una supercar virtuale che i giocatori di Gran Turismo possono guidare sulle strade del mondo immaginario del famoso videogioco.
Si tratta di una pura barchetta immaginaria ma che prende le mosse da un progetto molto concreto. Al Worthersee Tour 2013, infatti, Volkswagen presentò la Vision GTI, una “super Golf” da oltre 500 Cv.
Su quelle premesse il reparto design diretto da Klaus Bishoff ha sviluppato l’ideale versione barchetta, che della berlina riprende le caratteristiche meccaniche. Per il suo design il capo del Centro Stile della Volkswagen, contattato da Kazunori Yamauchi, uno dei manager di spicco della Sony nonché creatore del gioco Gran Turismo, ha indetto una gara interna tra i designer. Tra tutte le proposte presentate, e valutate dagli stessi Bishoff e Yamauchi, Malte Hammerbeck e Domen Rucigaj si sono aggiudicati il design degli esterni, Guillermo Mignot l’abitacolo.
La Volkswagen GTI Vision Gran Turismo è infatti equipaggiata con un motore V6 biturbo di 3 litri da 503 Cv e 559 Nm tra 4.000 e 6.000 giri. E’ inoltre caratterizzata da trazione integrale 4Motion, cambio a doppia frizione con 7 rapporti, ruote da 20”.
Secondo il costruttore, con un peso di 1.420 kg (virtuali) è in grado di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di essere capace di sfondare quota 300 km/h.
Alvise Seno
30/05/2014 – 15:49