MotorAge New Generation

MotoGp Assen 2014 vince Marquez su Dovizioso

 Marc Marquez ha vinto il Gran Premio dOlanda della MotoGp, sempre in testa dall’inizio con Dovizioso attaccato, freddo nel momento del cambio moto, fa un lungo che quasi gli compromette la gara, recupera e arriva in scioltezza davanti ad Andrea Dovizioso, attaccato a Marquez per tutta la gara e Dani Pedrosa subito dietro.

 Start ritardato a causa del maltempo a intermittenza, tra scrosci di pioggia e squarci di azzurro. La partenza è arrivata con circa 20 minuti di ritardo, la pioggia caduta prima del via ha consigliato alla direzione gara di rinviare la partenza per dare ai piloti la possibilità di provare la pista e di decidere coperture e assetti.

 

 Valentino Rossi invece lha fatto in extremis, ha azzardato la partenza con gomme slicko, e quindi è stato costretto a partire dalla pit-lane con le gomme rain: ha fatto comunque unottima gara tutta in rimonta, ma nonostante ciò non è riuscito ad arrivare oltre il quinto posto. Grandi protagonisti della giornata i primi quattro: la vittoria è stata una lotta tra Marquez e Dovizioso, risolta a favore di Mark quando la pista è andata asciugandosi, la superiorità della Honda si è fatta sentire, ma la Ducati, ottiene comunque un ottimo secondo posto.

 Bello anche il duello fra Pedrosa ed Aleix Espargaro per il terzo gradino del podio: Dani insieme a Aleix che ha onorato il meglio la sua pole position, ci hanno fatto davvero divertire con sorpassi e contro sorpassi pazzeschi. Come sempre la moto Factory prevale sulla Open ma oggi le differenze non si notavano. Rossi, si è distinto per la clamorosa rimonta nella seconda parte che lo ha portato dalla diciottesima alla quinta posizione finale. Pesa come un macigno però la dodicesima posizione in qualifica.

 Un ottimo Andrea Iannone, sesto con la Ducati Pramac completa la bella giornata della Rossa di Borgo Panigale. Delusione per Jorge Lorenzo, che azzecca una buona partenza e riesce a restare con i primi salvo poi perdere clamorosamente terreno e posizioni fino addirittura al diciassettesimo posto.

 Un moto d’orgoglio lo porta a recuperare fino alla tredicesima posizione e racimolare 3 miseri punti al termine di una gara da dimenticare. Bravo invece Danilo Petrucci, che al rientro dallinfortunio riesce comunque a guadagnare un punto, anche se l’eroe della giornata è stato Broc Parkes, complici le condizioni meteo, si ritrova addirittura in sesta posizione prima di cedere il passo a moto più forti della sua. Conclude comunque allundicesimo posto e in zona punti. Una gara così non se la dimenticherà di certo.

Redazione MOTORAGE
30/06/2014 – 14:53

Exit mobile version