Audi S3 Cabriolet: “Sapore di sole”
Con il debutto della variante Cabriolet si completa la gamma della Audi S3 che, per tutte le versioni, propone il motore 2.0 TFSI a benzina da 300 CV associato alla trazione integrale permanente quattro. Lunga 4,43 metri, larga 1,79 e alta 1,39 metri il top di gamma della convertibile di Ingolstadt ha proporzioni slanciate ed equilibrate, mantenendo inoltre l’elegante tetto in tela azionabile elettricamente. L’esordio in Italia è previsto per l’estate, giusto in tempo per lunghi viaggi con il vento tra i capelli verso mete di vacanze.
Che la Audi S3 Cabriolet sia un’auto ad alte prestazioni lo intuisci da diversi particolari estetici, a cominciare dai quattro terminali di scarico che lasciano presagire un “sound d’autore”. Inoltre, spiccano le prese d’aria incorniciate da profili marcati che inglobano doppie nervature, nonché inserti a nido d’ape; gli emblemi S3 ornano, invece, frontale e coda. Degne di nota pure le calotte cromate degli specchietti, una sorta di firma comune a tutte le Audi S. Continuando nella disanima estetica, le fiancate sono caratterizzate da listelli in alluminio lungo il bordo del parabrezza e sulla linea di cintura, mentre posteriormente, oltre ai già citati finali di scarico, figurano il diffusore grigio platino e i gruppi ottici a LED.
Gli interni della S3 Cabriolet sono interamente neri, dando vita a un effetto sobrio ed elegante. Come da tradizione Audi, i comandi risultano intuitivi e la qualità di lavorazione eccellente, mentre riguardo l’abitabilità è doveroso menzionare il comodo divano posteriore che può ospitare due adulti, fermo restando l’ottimo comfort riguardante i sedili anteriori. Sedili che sono rivestiti in pelle Nappa e tessuto e recano negli schienali l’emblema S3. Per quanto concerne il posto guida, su richiesta è disponibile un volante sportivo con corona piatta; opzionali sono anche i bilancieri del cambio. Tra le altre caratteristiche di spicco ci sono, ad esempio, la pedaliera e i poggiapiedi in acciaio inossidabile spazzolato, la strumentazione con logo S3 tridimensionale e l’indicatore della pressione di sovralimentazione.
Come accennato in apertura, la Audi S3 Cabriolet è equipaggiata con la versione di punta del motore 2.0 TFSI erogante 300 CV di potenza tra 5.500 e 6.200 giri/min., nonché 380 Nm di coppia da 1.800 a 5.500 giri/min.. In abbinamento con il cambio S tronic a doppia frizione, il suddetto propulsore consente l’accelerazione 0-100 km/h in appena 5”4/10, a fronte della velocità massima autolimitata ai canonici 250 km/h. Più in dettaglio, il 2.0 TFSI è sovralimentato e ha una cilindrata effettiva di 1.984 cc (cubatura storica in Casa Audi). I pistoni in alluminio, in grado di sopportare elevate sollecitazioni, e le bielle ad elevatissima resistenza trasmettono le forze all’albero motore. La testa cilindro per parte sua è composta da una lega di alluminio-silicio particolarmente leggera che si distingue per l’elevata robustezza e la resistenza alla temperatura. Infine, il turbocompressore è in grado di generare una pressione di sovralimentazione fino a 1,2 bar, mentre l’aria compressa proveniente da tale gruppo viene raffreddata da un voluminoso intercooler prima di essere inviata al motore.
Per quanto concerne il cambio S tronic a sei rapporti di serie, le marce inferiori ravvicinate evidenziano un carattere sportivo, mentre il rapporto lungo della marcia più alta abbassa il numero di giri e, conseguentemente, i consumi. Da notare che tale rapidissimo cambio a doppia frizione può essere utilizzato nelle modalità automatiche D e S, ma è azionabile anche con i bilanceri (optional) al volante o la leva selettrice. Quest’ultima va spinta per salire di marcia e tirata per scalare; layout che, a costo di sembrare monotoni, non è propriamente allineato alle leggi della fisica. Degne di nota, infine, le funzioni efficiency (si procede per forza d’inerzia in rilascio, fin quando possibile) e il launch control per partenze “brucianti”.
Solo la Audi vanta una Cabriolet nel segmento delle compatte con trazione integrale permanente. Più precisamente si tratta del sistema quattro che consente un’accelerazione senza slittamenti, una dinamica di marcia ottimale, maggiore sicurezza ed eccellente stabilità direzionale. Secondo i tecnici della Audi, la S3 Cabriolet si comporta in modo dinamico e stabile in qualunque situazione, anche quando le condizioni meteo in inverno mettono a dura prova le altre vetture. “Cuore”della trazione quattro, concepita appositamente per i motori trasversali, è la frizione multidisco di nuovo sviluppo a gestione elettronica e azionamento idraulico. In sostanza, in condizioni di marcia normali la frizione invia la coppia prevalentemente alle ruote anteriori. Se queste ultime perdono aderenza, la frizione può gradualmente inviare la coppia all’asse posteriore, comprimendo appositamente i pacchi di lamelle. Quanto al telaio, la ripartizione dei pesi tra gli assi è sapientemente bilanciata (56:44) e il layout sospensivo si basa sul McPherson anteriore e il gruppo a quattro bracci posteriore. Concludendo, la Audi S3 Cabriolet è proposta al prezzo di 49.450 € ed è già ordinabile. Le consegne cominceranno in agosto.
Gianmarco Barzan