Chevrolet Corvette Z06: “Volo radente”
Con 650 CV erogati dal motore 6.2L V8 LT4 Small Block, la Chevrolet Corvette Z06 rappresenta l’auto più potente mai prodotta dalla General Motors. Inoltre, l’inedito propulsore della supercar “a stelle e a strisce” eroga il 40 % di coppia in più rispetto al propulsore 7.0L LS7 della precedente Corvette. Quanto alle performance, al momento non si conoscono ancora i dati ufficiali, ma sono ipotizzabili 3”5/10 nell’accelerazione 0-100 km/h e la velocità massima di oltre 300 km/h.
La sovralimentazione “non zittisce” il motore
Il nuovo motore LT4 della Corvette Z06 ha in seno diverse tecnologie avanzate, come ad esempio le valvole in titanio, i pistoni forgiati in alluminio e la lubrificazione a carter secco. Quest’ultima, in particolare, contribuisce ad abbassare il baricentro della vettura e assicura il costante approvvigionamento di olio al propulsore anche nella guida al limite. Nessun fenomeno di scuotimento del lubrificante, quindi, né tantomeno aree del motore che rimangono “asciutte” durante le massime accelerazioni laterali e frenate. Infine, tra le peculiarità di questo propulsore vi è la sovralimentazione mediante compressore volumetrico. Compressore che non intacca minimamente il rombo del V8 LT4 “che più yankee di così non si può”.
“Se la gioca alla grande con le grandi”
Come potete notare, la Chevrolet ha diffuso una tabella in cui è evidente che la Corvette Z06 sia tra le auto più potenti al mondo. La supercar General Motors per eccellenza, infatti, grazie ai 650 CV si confronta ad esempio con Ferrari FF (651 CV), McLaren 650 S (641 CV) SRT Viper (640 CV) e Lamborghini Aventador (700 CV). Una bella soddisfazione per i tecnici americani, che assume ancor più rilevanza considerando come l’attuale Corvette abbia un comportamento impeccabile tra cordoli e curve dei circuiti. In altre parole, i suoi 650 CV sono ampiamente sfruttabili, con la possibilità di scegliere, inoltre, se gestirli con il classico cambio manuale a 7 rapporti, oppure con l’automatico doppia frizione a 8 marce. Quest’ultimo, assicurano in General Motors, è più veloce rispetto al PDK Porsche. Già, perché la Corvette da inseguitrice è diventata inseguita.
Gianmarco Barzan
Photogallery