E’ l’ultima moda: la bici elettrica
Diventerà una moda o tutto finirà in una bolla di sapone? Visto che nell’operazione è coinvolta la Bosch (tedesca e per di più produttrice di prodotti di alta tecnologia), la notizia che riguarda il debutto di una mountain bike mossa da un motore elettrico alimentato dagli ioni di litio costruito appunto dalla Bosch è lecito prenderla in considerazione.
D’altro canto in Germania questi veicoli a due ruote si stanno diffondendo con una rapidità notevole, favoriti dal fatto che pur viaggiando a velocità di circa 25 chilometri all’ora non richiedono né targa né l’uso del casco.
La “eBike” (questa la denominazione ufficiale della bicicletta Scott dotata del nuovo sistema Bosch System ) è dotata di cambio e di un piccolo computer attraverso il quale si può impostare una delle quattro modalità di guida proposte dalla” eBike”: Eco, Tour, Sport, Turbo.
Sul display digitale vengono indicati la velocità raggiunta, i consumi, l’autonomia residua, il picco di potenza. Due le versioni del motore: Active con coppia di 48 Nm di coppia e Performance con 60 Nm di coppia. Usarla è facilissimo e la ricarica della batteria avviene attraverso una normale presa di corrente di casa. L’autonomia varia da 40 a 180 chilometri. Il prezzo: dovrebbe partire da 2000 euro.
G.M.
Photogallery