Il restyling della Aygo, già presentato durante il Salone di Ginevra, punta ad attrarre una clientela giovane che spesso si sposta in città, grazie ad un lungo elenco di personalizzazioni disponibili e ad un tecnologia di bordo pensata per chi ha sempre con sé il proprio smartphone. Una vettura che consuma poco, dotata di un ottimo sistema multimediale – come ormai richiesto da tanti giovani – e con un costo abbastanza contenuto. La vettura è disponibile nelle due versioni tre porte e cinque porte, oltre ai due allestimenti X-Cool e X-Play e può essere abbinata al cambio manuale o automatico x-shift.
Analisi delle novità
Frontale inedito, con una X ben visibile: lo spazio a bordo è decisamente aumentato rispetto alla versione precedente. L’obiettivo principale resta una buona maneggevolezza e dimensioni contenute, ideali per girare in città.
A centro plancia si trova lo schermo touchscreen da 7 pollici del sistema multimediale X-Touch, dal quale è possibile visualizzare anche le immagini della telecamera posteriore. Il sistema di intrattenimento è capace di dialogare con gli smartphone grazie alla funzione MirrorLink. Collegato lo SmartPhone, la tecnologia MirrorLink replica la grafica del proprio device sullo schermo da 7 pollici rendendo cosi utilizzabili tutte le applicazioni presenti.
Come per tutte le citycar, aprendo il portellone in vetro viene il dubbio di dover utilizzare i sedili posteriori per i trasporto di un paio di borse, invece i 168 litri a disposizione permettono di caricare senza problemi un trolley, una sacca morbida e uno zaino.
Nella Toyota Aygo X-Coo l’unità 1.0 benzina tre cilindri 69 cavalli si fa sentire senza però disturbare gli occupanti. Il motore tricilindrico fornisce una velocità massima di 160 km/h e uno scatto da a 0 a 100 km/h coperto in 14.2 secondi (15.5 s la versione con cambio automatico). Su strada si apprezza la risposta del nuovo Servosterzo elettrico ed un feeling di guida capace di assicurare precisione e comfort di bordo. I 69 cavalli a disposizione sono più che sufficienti per muoversi nel traffico e affrontare spostamenti autostradali contenuti, Per quanto riguarda i consumi il dato ufficiale dichiara 3.8 litri per 100 km nelle versioni con stop&start e 4.1 e 4.2 l/100 km per i modelli senza s&s in versione manuale e automatica.
La Toyota Aygo X-Cool, la versione entry level, presenta il sistema audio AM/FM con ingresso AUX e USB, luci di marcia diurna a LED, controllo della stabilità del veicolo (VSC), Hill Start Assist Control, ABS, EBD,airbag a tendina, ganci Isofix, giusto per citare gli accessori più importanti che arricchiscono la dotazione della Aygo 2014.
Disponibile in due versioni, X-Cool e X-Play, i prezzi la nuova Toyota Aygo nella ricca versione X-Play con carrozzeria 3 porte è offerta a10.250 euro. Molto interessante l’offerta PAY PER DRIVE, formula di acquisto che permetterà guidare la nuova AYGO pagando una piccola rata di soli € 100 al mese grazie ad un minimo anticipo ed nuova formula di finanziamento con un tasso agevolato al 4,90% per 48 mesi, anche con la sicurezza del valore futuro garantito, e in più la possibilità di restituire l’auto in ogni momento senza nessun costo.
Redazione Motorage