Gomme invernali: Giocare in anticipo, acquistale in estate per risparmiare
Come probabilmente sapete, in Italia esiste l’obbligo, dal 15 novembre al 15 aprile, di montare pneumatici invernali o dotarsi di catene da neve per poter circolare in alcune zone d’Italia. Il provvedimento riguarda tutti i tratti stradali e autostradali a rischio di nevicate e/o formazione di ghiaccio. L’obbligo resta valido anche in periodi diversi da quelli indicati dalla legge in caso di precipitazioni nevose fuori stagione. Per conoscere i tratti coinvolti è possibile consultare il sito dell’Anas, anche se sono adeguatamente segnalati con cartellonistica e messaggi luminosi.
Ovviamente, per chi vive in zone montuose dove nevica spesso e le temperature scendono fino allo zero, e oltre, è naturale utilizzare gomme adeguate, indipendentemente dall’obbligo previsto dalla legislazione italiana. Se non altro, per una questione di sicurezza. Le strade innevate, o ghiacciate, sono molto pericolose, e si rischia di perdere il controllo della vettura anche a basse velocità. Le gomme invernali, anche dette termiche, infatti, sono realizzate in modo tale da garantire una tenuta e un’aderenza maggiore.
Nei mesi passati una circolare del Ministero dei Trasporti ha prodotto caos tra gli automobilisti, a causa di una direttiva ambigua. Secondo le informazioni, errate, che si sono diffuse, oltre il termine ultimo del 15 maggio era necessario smontare le gomme invernali, pena il pagamento di multe salatissime, che variano dai 419 ed i 1.682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo. In realtà non è così, ma il panico generato ha costretto il Ministero a chiarire la faccenda. Con la circolare 1049 del 17 gennaio 2014 si è stabilito che dal 15 maggio non è consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S (codice identificativo delle gomme da neve) con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione. Quindi, la sanzione si applica solo a chi monta sulla propria auto questo tipo di gomme, mentre pneumatici invernali nella norma possono essere utilizzati anche in estate.
Anche se ormai sono passati due mesi dalla cessazione dell’obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo, ci sono ancora moltissime persone che, per noia, distrazione, dimenticanza, non hanno provveduto a sostituire le gomme invernali con quelle estive. Come abbiamo chiarito prima, nessuno vieta di continuare a utilizzarle, ma nei periodi caldi i pneumatici invernali si usurano molto più facilmente, quindi se non volete essere costretti a riacquistarli il prossimo inverno è consigliato fare il cambio in tempi rapidi.
Prima di comprare questo tipo di pneumatico, però, è preferibile dotarsi di un minimo di senso pratico e di astuzia. Infatti, come per molte altre categorie merceologiche, “http://www.euroimportpneumatici.com/pneumatici-invernali-gomme-auto.html” comprare le gomme invernali online, nel periodo estivo risulta essere molto più conveniente.
Ogni auto ha un modello adeguato, basta controllare la carta di circolazione dove sono indicate le dimensioni precise dei pneumatici da montare sul vostro veicolo. Una volta verificato questo dato essenziale, però, bisogna anche capire quali sono le vostre reali esigenze. Perché un conto è vivere e circolare quotidianamente in zone soggette a precipitazioni nevose continue e costanti, un altro è doversi spostare, magari per lavoro, da città non coinvolti da queste condizioni meteorologiche ad altre che invece necessitano l’utilizzo di gomme termiche. Nel primo caso, è preferibile e consigliato acquistare pneumatici invernali di qualità, con una spesa più elevata, mentre nel secondo si può anche optare per una gomma low cost, che sia ugualmente affidabile ma che non consenta prestazioni elevate. Sarebbe inutile, in effetti, spendere tanti soldi per fare pochi kilometri di tratto innevato e parcheggiare l’auto sotto l’ufficio. Però, se seguite il consiglio di prima, ovvero acquistare gomme per l’inverno online, potreste non essere costretti a rinunciare alle prestazioni riuscendo a trovare pneumatici di qualità a prezzi competitivi.
La Redazione