Nelle libere 1 in testa Red Bull e Alonso al terzo posto
La prima sessione
Le prove libere del GP Austria hanno visto il dominio Mercedes, con due Frecce dArgento nei primi due posti seguite da Fernando Alonso su Ferrari.
Nico Rosberg ha segnato il tempo più veloce con un giro in 1:11.295, solodi 140 millesimi l1:11:435 dal compagno di squadra Lewis Hamilton, secondo in classifica come nel Mondiale Piloti.
In quarta posizione troviamo la Williams diFelipe Massa, seguita dalla McLaren di Jenson Button e dalle due Force India di Sergio Perez e di Nico Hulkenberg. La sessione è stata parzialmente disturbata dalla pioggia che è caduta in goccioline a intermittenza. Daniel Ricciardo 13° che è riuscito a controllare la monoposto e Sebastian Vettel 15° un doppio testacoda, sono stati protagonisti di due pericolose sbandate nella curva che immette sul rettilineo darrivo. Dalle 14 alle 15.30 la seconda sessione.
Il circuito di Spielberg
La pista si trova 700 metri sopra il livello del mare, la stessa altitudine del circuito di Interlagos.
Il tracciato di Spielberg è interessante, un fluido susseguirsi di curve che a prima vista può sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà nasconde insidie di non poco conto per i gruppi propulsori. Secondo Remi Taffin, responsabile in pista di Renault F1 Sport, a questa altitudine i motori aspirati, che sfruttano l’ossigeno contenuto nell’aria, perdono il 7% di potenza, cioè l’1% ogni 100 metri, a causa della rarefazione dell’ossigeno. I motori turbocompressi, invece, non subiscono questa perdita di potenza perché mantengono una pressione costante all’interno del turbo e del compressore indipendentemente dal tasso di ossigeno presente nell’atmosfera. In questo modo, l’aria che circola nel propulsore conterrà sempre la stessa quantità di ossigeno.
Redazione MOTORAGE
20/06/2014 – 15:38