Gran Premio d’Austria: altra doppietta per Mercedes.
Rosberg precede Hamilton, terzo posto per la Williams di Bottas
L’ottava tappa del Mondiale 2014 si svolta sul tracciato di Spielberg, che ora prende il nome di Red Bull Ring. I quattro chilometri del circuito austriaco sono stati ripetuti per 71 giri e hanno visto la Mercedes nella sesta doppietta staggionale. Nico Rosberg davanti a Lewis Hamilton consolida il suo primato nella classifica piloti. Valtteri Bottas con la sua Williams conquista il terzo posto, primo podio in carriera, seguito dal compagno Felipe Massa partito dalla pole.
Con la Ferrari, Fernando Alonso conquista il quinto posto mentre Kimi Raikkonen è decimo. Sesta la Force India seguita dalla McLaren di Magnussen. Purtroppo le scuderie motorizzate da Renault hanno visto oggi un Gran Premio dAustria frustrante. Daniel Ricciardo è risultato il miglior classificato fra i piloti motorizzati dal costruttore francese, finendo ottavo al volante della sua monoposto Infiniti Red Bull Racing.
Partito dalla quinta posizione in griglia, Daniel Ricciardo ha perso diverse posizioni in partenza. Bloccato in mezzo al gruppo, l’australiano non è riuscito a risalire in classifica. Sebastian Vettel, pilota Infiniti Red Bull Racing, ha dovuto abbandonare la gara al 34° giro.
Un problema di mappatura inspiegabile si è verificato quando il tedesco ha premuto il pulsante per i sorpassi nei primi giri. Questo problema ha comportato una perdita di motricità sulla monoposto del quattro volte campione del mondo. Finito in fondo al gruppo, Vettel ha perso un giro prima di abbandonare più tardi il Gran Premio.
Pastor Maldonado ha finito al 12° posto, ovvero due posizioni in più rispetto alla sua posizione di partenza. Il compagno di squadra Romain Grosjean ha terminato al 14° posto dopo essere partito dalla corsia dei box in seguito al cambio della trasmissione di questa mattina.
La Scuderia Toro Rosso ha registrato un doppio ritiro questo pomeriggio. Jean-Eric Vergne ha rinunciato al 59° giro a causa di problemi ai freni, mentre laltra vettura italiana, quella di Daniil Kvyat, non ha superato il 24° giro. Vittima di un problema nella parte posteriore destra della sua monoposto,
il giovane russo ha colpito le barriere di sicurezza. Entrambi i piloti Caterham F1 Team hanno raggiunto il traguardo. Kamui Kobayashi ha finito al 16° posto e Marcus Ericsson è passato sotto la bandiera a scacchi in 18ª posizione, proprio davanti alla Sauber di Esteban Gutierrez.
Per il resto gara noiosa, con sorpassi solo ai box e con il mancato duello fra i due piloti Mercedes, gli unici che possono lottare per la vittoria vista la macchina che anno. In classifica generale Rosberg allunga su Hamilton portandosi a +29, ma la battaglia per il mondiale è ancora tutta aperta… forse solo fra i due.
Redazione MOTORAGE
23/06/2014 – 09:24