Honda CRF450R YM2015 Restiling
Il modello di punta della gamma MX Honda, è ora dotato di ‘Engine Mode Select Button’ (tasto selezione modalità motore) che permette di scegliere fra tre differenti mappature di erogazione, mentre una nuova testata costruita su specifiche HRC e un nuovo sistema di scarico garantiscono al monocilindrico Unicam maggiore potenza.
La ciclistica riceve nuove sospensioni Kayaba PSF2 di seconda generazione e l’impianto frenante è potenziato con un disco anteriore da 260 mm. Oggetto di un’evoluzione continua, modello dopo modello, frutto del costante impegno nelle competizioni mondiali ai massimi livelli, nel 2013 la CRF450R ha ricevuto un nuovissimo telaio caratterizzato dalla massima centralizzazione delle masse, modellato intorno alla forcella rovesciata KYB ad aria, unimportante passaggio evolutivo concepito per aiutare i piloti a sterzare con il minimo sforzo, a terra e in aria durante i salti. Dopo le importanti evoluzioni introdotte sul modello 2014, per la stagione 2015 il team di progettisti Honda ha scelto di apportare una serie di piccole modifiche che fanno una grande differenza, tanto che la nuova CRF450R offre sensazioni del tutto simili alla versione Factory MX1.
La curva di erogazione di coppia del motore monocilindrico da 449 cc è cambiata radicalmente per una migliore trazione fin dai bassi regimi, mentre un maggiore picco di potenza deriva dalla testata realizzata su specifiche racing HRC, dal nuovo sistema di scarico e dalla rinnovata messa a punto del sistema di iniezione elettronica PGM-FI Dual Fuel. Gli aggiornamenti alla trasmissione, al pistone e ai carter migliorano ulteriormente l’affidabilità, mentre i nuovi radiatori rendono il raffreddamento del motore ancora più efficiente. Coerentemente con la modifica al carattere del motore, un pulsante di selezione delle 3 mappature della centralina (EMSB, Engine Mode Select Button), situato sul lato destro del manubrio, permette di impostare la risposta del motore più adatta al contesto di guida: la modalità 1 offre la mappa ECU standard, la modalità 2 regala un controllo più fluido per i terreni dalla scarsa aderenza, mentre la modalità 3 consente al motore di esprimersi con la massima aggressività e reattività. Il telaio a semi-doppio trave in alluminio, il forcellone e il leveraggio della sospensione posteriore Pro-Link sono rimasti inalterati, mentre il freno anteriore si avvale di un nuovo disco wave da 260 mm che sostituisce il precedente da 240 mm. Una nuova grafica per le sovrastrutture ed aggressivi pneumatici Dunlop Mhttp://www.motorage.it/?p=3992 completano le novità 2015 della CRF450R che è ora quanto di più vicino alle moto Factory del Team HRC Honda.