I cinque 4×4 di Skoda
Nel periodo che va dal 1999 al 2013, la Skoda ha consegnato circa 386.400 vetture a trazione integrale ai clienti di tutto il mondo. Il modello 4×4 più venduto della Casa ceca è la Octavia, seguita dalla Yeti e dall’ammiraglia Superb. La Skoda ha quindi accumulato un bagaglio d’esperienza notevole nelle vetture All Wheel Drive, tanto da mettere a disposizione oggi i sistemi più avanzati. Al riguardo, la trazione integrale attuale per l’ Octavia, la Yeti e la Superb si basa sulla frizione Haldex a lamelle che consente la distribuzione “intelligente” della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore, qualora vi fossero condizioni difficili del terreno o carichi acceleratore elevati. Normalmente, infatti, la coppia motrice viene trasmessa solamente all’asse anteriore, consentendo di risparmiare carburante. Ma ora analizziamo nel dettaglio la gamma 4×4 Skoda.
La Skoda Octavia Wagon 4×4 è realizzata con due motori Diesel e un propulsore a benzina. Da parte sua il 1.6 TDI 105 CV, con cambio manuale a 6 rapporti, fa segnare un consumo medio nel ciclo combinato di 4,5 litri per 100 km, consentendo inoltre di accelerare da 0 a 100 km/h in 11”7/10, a fronte della velocità massima pari a 188 km/h. Salendo di categoria troviamo il 2.0 TDI 150 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce, accreditato di un consumo medio di 4,9 litri per 100 km e di prestazioni particolarmente interessanti. Al riguardo, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 8”7/10 e la velocità massima raggiunge 213 km/h. Il motore 1.8 TFSI 180 CV a benzina è disponibile esclusivamente con cambio doppia frizione DSG a sei rapporti. In questo caso il consumo è di 6,7 litri per 100 km, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 7”5/10 (227 km/h la velocità massima). Infine, il modello comprende il sistema EDS (bloccaggio elettronico del differenziale).
Superb 4×4- Superb Wagon 4×4
Ammiraglia della Casa ceca disponibile sia in versione berlina che Wagon, la Superb è proposta con due unità Diesel e altre due a benzina, tutte associate allo Start/Stop e al recupero dell’energia in frenata. Grazie a queste motorizzazioni le Superb 4×4 sono in grado di trainare fino a due tonnellate, ossia l’11% in più rispetto alla configurazione a trazione anteriore. In dettaglio, il 2.0 TDI è associato esclusivamente al cambio manuale a 6 rapporti, mentre il consumo medio dichiarato è pari a 5,3 litri per 100 km. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 10”3/10 e la velocità massima è di 210 km/h (10”4/10 e 208 km/h la Wagon). Passando a trattare della motorizzazione 2.0 TDI 170 CV, quest’ultima è disponibile per la prima volta nella combinazione trazione integrale- cambio doppia frizione DSG a sei rapporti. Il consumo si attesta a 5,6 litri per 100 km (5,7 litri per 100 km la Wagon), mentre l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 8”7/10 e la velocità massima è di 219 km/h (8”8/10 e 218 km/h la Wagon). Da parte sua il 1.8 TSI 160 CV, con cambio manuale a 6 marce, registra un consumo di 8,0 litri per 100 km (8,1 litri per 100 km la Wagon). Molto interessanti le performance: 0-100 km/h in 7”7/10 e 240 km/h (7”8/10 e 238 km/h la Wagon). Il motore più potente e prestazionale delle Superb 4×4 è costituito dal poderoso 3.6 V6 FSI erogante 260 CV. Grazie anche al cambio a doppia frizione DSG, il consumo medio è contenuto a 9,3 litri per 100 km per entrambe le versioni, a fronte di prestazioni eccellenti come dimostrano l’accelerazione 0-100 km/h in 6”4/10 (6”5/10 la Wagon), nonché la velocità massima pari a 250 km/h.
Il SUV compatto della Casa ceca è disponibile in due varianti: una adatta alla città e l’altra, denominata Outdoor, progettata per l’off-road. Entrambe sono disponibili anche con trazione integrale. In dettaglio, con un’altezza da terra di 180 mm, un angolo di attacco di 19° e di uscita di 32°, la Yeti Outdoor assicura buone capacità da fuoristrada. Riguardo la trazione integrale, essa è abbinata a cinque motori differenti: 1.8 TSI 152 CV, 1.8 TSI 160 CV, 2.0 TDI 110 CV, 2.0 TDI 140 CV e 2.0 TDI 170 CV. Quest’ultima motorizzazione è disponibile, per la prima volta, con l’accoppiata trazione integrale e cambio DSG a sei marce. Quanto al consumo medio, questo è compreso tra i 5,7 litri per 100 km della 2.0 TDI 170 CV agli 8 litri per 100 km della 1.8 TSI 152 CV. In conclusione, dal 2009 a oggi la Skoda ha venduto 337.300 Yeti a livello internazionale, di cui ben il 43% con trazione integrale. Quest’ultima, ormai, rappresenta una sorta di “marchio di fabbrica” per la Casa ceca.