KIA ha iniziato la produzione della New Soul ECO-ELECTRIC, la versione a emissioni zero del suo rinnovato crossover da poco in commercio. Secondo le previsioni di vendita elaborate dal management, la New Soul ECO-ELECTRIC raggiungerà, a regime, una produzione annua di 5.000 esemplari presso lo stabilimento coreano di Gwangiu, successivamente venduti in tutto il mondo.
Per la ricarica, la New Soul ECO-ELECTRIC sfrutta una normale presa domestica. In condizioni “normali” di approvvigionamento mediante corrente alternata la completa ricarica avviene in 10 – 14 ore. Con un sistema di ricarica veloce (alternata) i tempi scendono a 4 – 5 ore. Utilizzando, invece, la corrente continua le batterie si ricaricano all’80% in 33 minuti (con limpianto a 50 kW) o in 25 minuti (con limpianto a 100 kW).
Le qualità di efficienza ambientale della New Soul ECO-ELECTRIC sono ulteriormente esaltate dall’utilizzo di materiali riciclati. La vettura viene costruita utilizzando bio-plastiche, bio-schiume, bio-tessuti, PET riciclato, sostanze a bassa volatilità di elementi organici e rivestimenti e verniciature in materiali antibatterici. Con queste premesse, il crossover elettrico di KIA ha ricevuto la certificazione ULEV secondo gli standard americani di riferimento.
Secondo il costruttore la Kia New Soul ECO-ELECTRIC accelera da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 145 km/h. Secondo la certificazione degli standard europei, l’autonomia complessiva arriva a 212 chilometri.
Alvise Seno