Torna in azione la MotoGP entrando nella culla dei campioni, sul circuito catalano del Montmeló.
Un nuovo appuntamento europeo per il Mondiale di MotoGP, il secondo dell’anno in Spagna, questa volta sul circuito del Montmeló, in Catalogna.
Il circuito di Catalogna è situato vicino a Montmeló, una ventina di chilometri a nord-est di Barcellona, capitale della comunità autonoma della Catalogna. E stato inaugurato nel 1991, da allora ospita il Gran Premio di Spagna per la Formula 1 e in seguito anche il Gran Premio di Catalogna per la MotoGP. Il tracciato misura 4655 metri ed è composto da 16 curve, 9 a destra e 7 a sinistra. Il record della pista in 1:42.358 appartiene dal 2008 al pilota Honda Dani Pedrosa, così come il giro più veloce in 1:40.893 marcato durante le qualifiche dell’anno scorso, tempo che valse al catalano la pole position.
Sarà un Gran Premio carico di stimoli per gli italiani, dopo sei successi nelle prime sei gare dell’anno, è scontato dire che Marc Márquez, campione del mondo in carica e attuale leader iridato, punterà alla settima vittoria stagionale. l primo a cercare di contrastare lo spagnolo sarà sicuramente Jorge Lorenzo con la sua Yamaha che pare abbia ritrovato la forma perduta, come abbiamo visto nella bellissima gara al Mugello dove ha lottato con Márquez per la vittoria fino alla fine. Quarto in classifica generale, Lorenzo forse cercherà di darsi da fare nuovamente in un circuito che l’ha visto trionfare per ben tre volte negli ultimi quattro anni. E Valentino Rossi? Terzo al Mugello e secondo nella classifica iridata, probabilmente cercherà di continuare la striscia positiva che l’ha visto per quattro volte sul podio in sei gare con l’obiettivo dei 200 podi in carriera (per ora sono ben 187, 151 dei quali nella categoria regina).
Il livello di competizione sarà elevato, ma tutti i piloti sono in bene in forma e motivati per tenere testa a tutte le difficoltà di questo weekend.
Questo Gran Premio sarà visibile in diretta sui canali a pagamento Sky, mentre sul canale gratuito Cielo andranno in onda in differita qualifiche e gare delle tre categorie.
Redazione MOTORAGE
14/06/2014 – 09:47