LADRI SEMPRE PIÙ HIGH-TECH
MA SEMPRE MENO ASSICURAZIONI SUI FURTI.
Finestrini rotti o serrature della macchina scassinate … sono solo ricordi: oggi anche i ladri sono diventati hi-tech. Si sono dotati di dispositivi che riprogrammano la centralina o permettono di clonare i codici criptati con cui si autorizza l’apertura delle portiere. Ne è un esempio il jammer, o disturbatore di frequenza, che blocca il funzionamento di antifurto interferendo col telecomando del veicolo a chiusura centralizzata: in questo modo fa credere al guidatore di aver chiuso l’auto, quando invece rimane aperta e senza antifurto. I ladri hanno così il tempo di fare il loro ‘’lavoro’’ nel più completo silenzio.
Nonostante questo, le garanzie accessorie, come appunto furto e incendio, kasko, cristalli- che non sono comprese nel costo dell’RCA- vengono richieste sempre meno, a causa del già considerevole prezzo delle polizze base. Anche le società che possiedono un elevato numero di veicoli o che noleggiano vetture stanno decidendo di rischiare non stipulando più assicurazioni aggiuntive, ma soltanto l’obbligatoria RCA, proprio perché cosa molta meno.
Una soluzione di risparmio può venire dall’installazione di un localizzatore satellitare: non è un vero e proprio antifurto, perché non previene il furto, ma consente il successivo ritrovamento del veicolo.
Le compagnie offrono ribassi delle polizze fino al 40%, ma attenzione: l’istallazione del Gps è obbligatoria e a volte ha un canone che assorbe lo sconto; in caso di cambio di compagnia, potrebbe essere necessario smontare il dispositivo a proprio carico; se i ladri disattivano il segnale Gps al momento del furto, l’assicurazione potrebbe non effettuare alcun rimborso, oppure risarcire solo in minima parte. Un altro espediente potrebbe essere quello di stipulare un contratto di garanzie accessorie con la compagnia più conveniente, separatamente dal contratto di responsabilità civile: non è detto che la quella più conveniente per l’Rc abbia anche il premio migliore per le garanzie accessorie (e ovviamente viceversa).
Stipulare un contratto di solo furto, solo incendio o entrambi è possibile, ma non tutte le compagnie di assicurazioni concedono la stipula separata senza la garanzia della responsabilità civile. Inoltre, nessuna tra le assicurazioni online offre questa possibilità, quindi, volendo qualche garanzia in più si è costretti a rivolgersi obbligatoriamente alle compagnie tradizionali.
Manuela Caputo