MotorAge New Generation

Le novità dell’estate

Nei mesi di luglio e agosto l’industria automobilistica non ha nessuna intenzione di andare in vacanza. Anzi sarà un’estate di fuoco che vedrà soprattutto i costruttori tedeschi sbarcare sul mercato europeo con una serie di novità particolarmente interessanti. Ecco il nostro panorama.

 JEEP RENEGADE

Il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles commercializzerà la piccola Jeep di costruzione italiana (nasce negli stabilimenti Fiat di Melfi) che ha debuttato staticamente in marzo al Salone dell’Automobile di Ginevra. Saranno proposte due versioni, la normale e la Trailhawk che si rivolge a un pubblico giovane e amante dei percorsi fuoristrada. Lunga 4,20 metri e con un’altezza da terra di 27 centimetri, con trazione a due sole ruote motrici oppure a trazione integrale, sarà caratterizzata da una serie di motori a benzina e a gasolio con potenze che vanno da 120 a 175 cavalli e una serie di allestimenti molto vasta; sarà venduta con prezzi che dovrebbero partire da 20.00 euro.

 ALFA ROMEO MiTo E GIULIETTA QUADRIFOGLIO VERDE

L’Alfa Romeo non finisce di stupire. Dopo la 4 C che si appresta a sbarcare anche negli Stati Uniti, è la volta della commercializzazione della MiTo e della Giulietta Quadrifoglio Verde, in altre parole con il simbolo delle Alfa più “cattive”. MiTo QV e Giulietta QV sono equipaggiate rispettivamente con il 1400 cc turbo MultiAir benzina con 170 CV e con il 1750 turbo benzina da 240 CV, lo stesso della 4C. Il cambio è a sei marce a doppia frizione con comandi al volante. La MiTo QV costerà 23.500 euro, la Giulietta QV 38.750 euro.

PEUGEOT- TOYOTA – CITROEN

Questi tre brand offriranno la nuova city car che nella generazione precedente ha ottenuto grande successo: Peugeot la 108, Citroen la C1, Toyota la Aygo. Con personalizzazioni diverse, tutte e tre dispongono di nuovi sistemi di informazione e di aiuto alla guida. I prezzi partiranno da 10.000 euro.
BMW Le-novita-dell-estate Seguendo la strada tracciata dalla X6, la BMW proporrà il nuovo crossover Le-novita-dell-estate dall’aspetto sportivo, nel quale è la parte posteriore con andamento tipo coupé a dominare, assieme al tetto spiovente e al muso particolarmente aggressivo. Il pianale è lo steso utilizzato per la BMW Le novità dell’estate, mentre le motorizzazioni spazieranno con potenze da 180 a 300 cavalli. Prezzo ipotizzabile intorno a 50.000 euro.

 CITROEN C4 CACTUS

Il mese di luglio vedrà la presentazione da parte della Citroen del suo modello più atteso e più originale: il Cactus. Si tratta di un modello completamente nuovo nato per la città ma anche per la campagna che ha negli Airbump, i paracolpi colorati applicati alle fiancate la sua massima originalità. Gli interni, un capolavoro di creatività, si discostano completamente dalla produzione attuale. Quattro i motori a benzina e due quelli a gasolio. I prezzi dovrebbero partire da 15.000 euro.

 BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER

Questa sì che è rivoluzione! Una BMW che adotta la trazione anteriore non è mai esistita. Sarà quindi interessante vedere come reagiranno i tradizionali clienti della Casa di Monaco di Baviera quando potranno guidare la Serie 2 Active Tourer, una berlina lunga quattro metri e 34 centimetri, particolarmente abitabile e con un bagagliaio modulabile. Due i motori a benzina e uno a gasolio; tutti turbo. I prezzi dovrebbero partire da 25.000 euro.

 Gianni Montani

Redazione MOTORAGE
14/06/2014 – 08:07

Exit mobile version