JEEP RENEGADE
Il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles commercializzerà la piccola Jeep di costruzione italiana (nasce negli stabilimenti Fiat di Melfi) che ha debuttato staticamente in marzo
ALFA ROMEO MiTo E GIULIETTA QUADRIFOGLIO VERDE
L’Alfa Romeo non finisce di stupire. Dopo la 4 C che si appresta a sbarcare anche negli Stati Uniti, è la volta della commercializzazione della MiTo e della Giulietta Quadrifoglio Verde, in altre parole con il simbolo delle Alfa più “cattive”. MiTo QV e Giulietta QV sono equipaggiate rispettivamente con il 1400 cc turbo MultiAir benzina con 170 CV e con il 1750 turbo benzina da 240 CV, lo stesso della 4C. Il cambio è a sei marce a doppia frizione con comandi al volante. La MiTo QV costerà 23.500 euro, la Giulietta QV 38.750 euro.
PEUGEOT- TOYOTA – CITROEN
Questi tre brand offriranno la nuova city car che nella generazione precedente ha ottenuto grande successo: Peugeot la 108, Citroen la C1, Toyota la Aygo. Con personalizzazioni diverse, tutte e tre dispongono di nuovi sistemi di informazione e di aiuto alla guida. I prezzi partiranno da 10.000 euro.
BMW Le-novita-dell-estate Seguendo la strada tracciata dalla X6, la BMW proporrà il nuovo crossover Le-novita-dell-estate dall’aspetto sportivo, nel quale è la parte posteriore con andamento tipo coupé a dominare, assieme al tetto spiovente e al muso particolarmente aggressivo. Il pianale è lo steso utilizzato per la BMW Le novità dell’estate, mentre le motorizzazioni spazieranno con potenze da 180 a 300 cavalli. Prezzo ipotizzabile intorno a 50.000 euro.
Il mese di luglio vedrà la presentazione da parte della Citroen del suo modello più atteso e più originale: il Cactus. Si tratta di un modello completamente nuovo nato per la città ma anche per la campagna che ha negli Airbump, i paracolpi colorati applicati alle fiancate la sua massima originalità. Gli interni, un capolavoro di creatività, si discostano completamente dalla produzione attuale. Quattro i motori a benzina e due quelli a gasolio. I prezzi dovrebbero partire da 15.000 euro.
BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER
Questa sì che è rivoluzione! Una BMW che adotta la trazione anteriore non è mai esistita. Sarà quindi interessante vedere come reagiranno i tradizionali clienti della Casa di Monaco di Baviera quando potranno guidare la Serie 2 Active Tourer, una berlina lunga quattro metri e 34 centimetri, particolarmente abitabile e con un bagagliaio modulabile. Due i motori a benzina e uno a gasolio; tutti turbo. I prezzi dovrebbero partire da 25.000 euro.
Gianni Montani
Redazione MOTORAGE
14/06/2014 – 08:07