Espargarò in pole position, Rossi dodicesimo
La MotoGp torna in diretta dal circuito di Assen. Oggi infatti è il giorno delle qualifiche del Gran Premio dOlanda 2014 sulla leggendaria pista che fin dal 1925 ospita lottavo appuntamento con il Motomondiale.
Come da tradizione, ad Assen tutto è anticipato di un giorno perché la gara si disputa di sabato: dunque è venerdì la giornata dedicata alle prove ufficiali che stabiliranno la griglia di partenza e chi otterrà la pole position. Le qualifiche di oggi pomeriggio vedono Aleix Espargaro in pole position, che presenterà unala griglia di partenza piuttosto anomala a causa della pioggia. Il maltempo ha condizionato le prove, visto che le condizioni meteorologiche, che fino a quel momento avevano retto con poche gocce sparse, sono peggiorate proprio in corrispondenza della decisiva Q2.
Per questo tutti si sono buttati in pista subito, per sfruttare i primi minuti nei quali era ancora possibile girare (sia pure con tempi più alti del normale) con le gomme da asciutto. La pole che ha ottenuto il pilota spagnolo è comunque meritatissima con il tempo di 138″789. Marc Marquez è secondo, ma staccato di ben 1″405, nostante il sorpasso triplo da brividi, davvero rischioso per il campione in carica visto che viaggiavano tutti insieme.Segue Dani Pedrosa terzo a 1″943 e per tutti gli altri, distacchi che vanno oltre i due secondi.
Soddisfatta in ogni caso la Honda visti gli errori fatti sotto la pioggia dai due piloti della Yamaha, che domani dovranno lottare per una rimonta non facile. Bravo Andrea Iannone per la sua splendida quarta posizione davanti allaltra Ducati dellinglese Cal Crutchlow, mentre Jorge Lorenzo partirà dal nono posto. Settimo posto per Andrea Dovizioso e Valentino Rossi purtroppo al dodicesimo, lo aspetta una gara tutta in salita. Domani in gara, su questa pista leggendaria nota come Università della moto, sarà grande spettacolo
Redazione MOTORAGE
27/06/2014 – 18:07