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Peugeot 508: Ora ha un “muso” importante

La Peugeot ha svelato a Londra la 508 restyling, che in Italia verrà commercializzata esclusivamente nelle versioni SW e RXH. L’obiettivo è d’implementare il successo già notevole del modello, prodotto in Francia e in Cina dal 2011 e che ha visto totalizzare 370.000 unità vendute fino a oggi. E proprio la Cina, che dal 2013 è diventata il primo mercato per la 508, rappresenta il 36% delle vendite.

 

 Viaggio nel futuro

Esteticamente, la rinnovata Peugeot 508 SW-RXH sfoggia un’inedita calandra che riguarderà anche i modelli futuri della Casa di Sochaux. Più in dettaglio, tale calandra è maggiormente verticale rispetto alla versione precedente, integra al centro il Leone Peugeot e rimanda in modo netto alle illustre antenate nate sotto il numero 5. Sempre riguardo il frontale, spiccano le luci interamente a LED e il cofano ridisegnato. Quest’ultimo appare più orizzontale rispetto a quello della 508 ante restyling, mentre la parte posteriore “chiude” la linea con gruppi ottici di dimensioni ridotte.

 Aumenta la qualità percepita

Gli interni per parte loro vedono la plancia con Touchscreen da 7” integrato, che raggruppa in modo ergonomico le principali funzionalità della vettura. Conseguentemente, la zona centrale è stata alleggerita riducendo il numero dei pulsanti, mentre il tunnel centrale dispone di un nuovo vano portaoggetti chiuso. Inoltre, la qualità percepita riguardo i rivestimenti e gli assemblaggi è ulteriormente migliorata collocando la 508 nell’alto di gamma. Argomento quest’ultimo cui contribuiscono pure il Keyless System (accesso veicolo e accensione senza chiave), il freno di stazionamento elettrico e la commutazione automatica degli abbaglianti Smartbeam.

 

 Motori di ultima generazione

Per quanto concerne le motorizzazioni, la nuova Peugeot 508 porta al debutto il 1.6 THP a benzina S&S da 165 CV, associato al cambio manuale a 6 rapporti, oppure all’automatico EAT6 (anch’esso a 6 marce). Quanto ai propulsori Diesel, figurano il 2.0 BlueHDi 150 CV, nonché il 2.0 BlueHDi 180 EAT6. Non manca, infine, la tecnolgia HYbrid4, proposta sulla 508 RXH, basata su un motore 2.0 Diesel HDi da 163 CV e un propulsore elettrico erogante 37 CV. In sostanza, le quattro modalità di guida selezionabili (ZEV, 4 ruote motrici, Sport e Auto) offrono al pilota un’esperienza inedita. Il tutto contenendo il consumo medio in appena 3,3 litri per 100 km.

 Sospensioni su misura

La Peugeot 508 propone il raffinato avantreno a doppio triangolo con pivot disaccoppiato sulle potenti motorizzazioni Diesel, nonché un più semplice pseudo McPherson sulle altre versioni. Una differenziazione più unica che rara, fermo restando il retrotreno multilink per tutte, che dimostra la grande attenzione dei tecnici Peugeot alle esigenze di guidabilità le più diverse. In conclusione, la Peugeot 508 rinnovata è attesa in Italia per settembre.

Gianmarco Barzan

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