Viaggio nel futuro
Esteticamente, la rinnovata Peugeot 508 SW-RXH sfoggia un’inedita calandra che riguarderà anche i modelli futuri della Casa di Sochaux. Più in dettaglio, tale calandra è maggiormente verticale rispetto alla versione precedente, integra al centro il Leone Peugeot e rimanda in modo netto alle illustre antenate nate sotto il numero 5. Sempre riguardo il frontale, spiccano le luci interamente a LED e il cofano ridisegnato.
Aumenta la qualità percepita
Gli interni per parte loro vedono la plancia con Touchscreen da 7” integrato, che raggruppa in modo ergonomico le principali funzionalità della vettura. Conseguentemente, la zona centrale è stata alleggerita riducendo il numero dei pulsanti, mentre il tunnel centrale dispone di un nuovo vano portaoggetti chiuso. Inoltre, la qualità percepita riguardo i rivestimenti e gli assemblaggi è ulteriormente migliorata collocando la 508 nell’alto di gamma.
Motori di ultima generazione
Per quanto concerne le motorizzazioni, la nuova Peugeot 508 porta al debutto il 1.6 THP a benzina S&S da 165 CV, associato al cambio manuale a 6 rapporti, oppure all’automatico EAT6 (anch’esso a 6 marce). Quanto ai propulsori Diesel, figurano il 2.0 BlueHDi 150 CV, nonché il 2.0 BlueHDi 180 EAT6. Non manca, infine, la tecnolgia HYbrid4, proposta sulla 508 RXH, basata su un motore 2.0 Diesel HDi da 163 CV e un propulsore elettrico erogante 37 CV.
Sospensioni su misura
La Peugeot 508 propone il raffinato avantreno a doppio triangolo con pivot disaccoppiato sulle potenti motorizzazioni Diesel, nonché un più semplice pseudo McPherson sulle altre versioni. Una differenziazione più unica che rara, fermo restando il retrotreno multilink per tutte, che dimostra la grande attenzione dei tecnici Peugeot alle esigenze di guidabilità le più diverse. In conclusione, la Peugeot 508 rinnovata è attesa in Italia per settembre.
Gianmarco Barzan