Range Rover Sport Stealth Pack
“Io sono bellezza e velocità”
Al Goodwood Festival of Speed, che si terrà il prossimo weekend nella splendida tenuta di Lord March, Land Rover presenterà il Range Rover Sport con lo Stealth Pack. Quest’ultimo enfatizza il dinamismo estetico del SUV inglese ed è realizzato per gli allestimenti HSE Dynamic e Autobiography Dynamic. Gli ordini partiranno a luglio, con previsione di consegna intorno alla fine dell’anno.
Stupisce con effetti speciali
Lo Stealth Pack del Range Rover Sport comprende innanzitutto la finitura Satin Black per griglia e relativa cornice, bordi dei fendinebbia, prese d’aria su cofano e parafanghi, calotte superiori degli specchietti e finitura del portellone. Da parte loro i gruppi ottici sfoggiano il trattamento antiriflesso Stealth, mentre le ruote in lega da 21” a 9 razze o da 22” a cinque razze, in Satin Black, vanno ben oltre la mera funzione estetica, contribuendo a ridurre le masse non sospese a pieno beneficio del comportamento su strada. Comportamento che, è doveroso ricordare, si avvantaggia del raffinato layout sospensivo a doppi bracci oscillanti anteriori e multilink al retrotreno. Tornando a trattare di personalizzazioni, il Range Rover Sport è disponibile in 18 colori di carrozzeria, selezionati per abbinarsi magistralmente ai rivestimenti interni in pelle e alle finiture in legno e metallo.
High tech
Trattando di propulsori, il Range Rover Sport è realizzato con sei diverse motorizzazioni. Esse spaziano dal 3.0 litri TDV6 Diesel da 249 CV al 5.0 litri Supercharged a benzina, di origine Jaguar, erogante 510 CV. Quest’ultimo propulsore, in particolare, consente lo scatto da 0 a 100 km/h in 5”3/10 e la velocità massima di 250 km/h. Nonostante tali caratteristiche spiccatamente sportive, il Range Sport non è certo dimentico delle performance ottimali in termini di off road. Al riguardo, vi è un’escursione ruote pari a 260 mm anteriormente e di 272 mm posteriormente. Inoltre, le sospensioni pneumatiche variano automaticamente tra due altezze di marcia, mentre l’innovativo Terrain Response® 2 seleziona il programma più opportuno. Perché anche un modello dinamico, veloce e maneggevole come il Range Sport deve rimanere un esempio di comportamento inappuntabile nei percorsi fuoristrada. Lo impone la celebre tradizione Land Rover, inaugurata nel lontano 1948 e oggi più viva che mai.
Gianmarco Barzan
24/06/2014 – 15:11