Sesto round del Mondiale Superbike 2014 si corre domenica a Sepang. Aprilia domina nella prima giornata di prove libere del Gran Premio della Malesia. Sul circuito di Sepang, inedito per le derivate di serie, Sylvain Guintoli precede di pochi millesimi il compagno di scuderia Marco Melandri che aveva ottenuto il miglior tempo assoluto nella Fp1. Terzo tempo generale per Toni Elias, sempre in sella all’Aprilia.
Bene per i colori italiani. Dietro al terzetto Aprilia si è piazzato Davide Giugliano con la Ducati, nostante la sua “prima volta” sulla pista di Sepang e ha chiuso col quarto tempo assoluto, a meno di due decimi da Guintoli. Dietro di lui il leader del Mondiale Tom Sykes con la Kawasaki, poi Eugene Laverty con la Suzuki e l’altra Ducati di Chaz Davies.
Purtroppo, in grossa difficoltà la Honda che vede Jonathan Rea con l’ottavo tempo a sette decimi da Guntoli e Leon Haslam addirittura 11esimo a un secondo e mezzo.
Migliore tra i piloti EVO è Leon Camier su BMW, in grado di migliorarsi di oltre un secondo dal mattino al pomeriggio e di chiudere al dodicesimo posto, davanti a David Salom con la Kawasaki.
Noi italiani siamo dall’altra parte del mondo quindi i nostri tifosi e appassionati dovranno fare veglie notturne per seguire in diretta prove libere, Superpole e gare. Appuntamento nelle notti italiane tra giovedì e venerdì e poi tra venerdì e sabato per le quattro sessioni di libere, infine sabato mattina per la Superpole e domenica mattina per gara 1 e gara 2.
Redazione MOTORAGE