Veicoli commerciali: la ripresa c’è e si vede
Il mercato dei veicoli commerciali nuovi e usati, in Italia come nel resto d’Europa, sta riprendendo quota.
Secondo le stime elaborate dal Centro Studi UNRAE (Associazione Case automobilistiche estere), infatti, le vendite di autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 tonnellate sono cresciute nei primi quattro mesi dell’anno del 16,1%, con 38.368 unità vendute rispetto alle 33.043 del medesimo periodo 2013. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche grazie alle numerose offerte del mercato on-line che propone varie opportunità a prezzi interessanti per tutte le necessità, infatti rispetto ad alcuni anni fa, il mercato dei veicoli usati ha subito un drastico cambiamento grazie alla proliferazione di siti di annunci e svariati portali specializzati nelle offerte di Veicoli usati e, a causa della crisi economica, sono sempre di più le imprese di trasporti per cui la necessità di rinnovo del proprio parco macchine deve passare necessariamente attraverso l’acquisto di mezzi usati e garantiti.
Per quanto riguarda il prodotto nuovo, si rileva che nel solo mese di aprile, i 9.862 veicoli immatricolati hanno generato un incremento pari al 17,1%, rispetto alle 8.419 unità di un anno fa, registrando il quinto segno positivo consecutivo.
Segnali positivi
Secondo Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, “il mercato dei veicoli commerciali sta certamente consolidando un recupero importante, dopo le ingenti perdite degli anni precedenti. Siamo quindi più confidenti che questa crescita possa essere anticipatrice dell’attesa inversione del trend economico e di una ripresa dei consumi che sia, a sua volta, di traino ad una maggiore esigenza di distribuzione delle merci. Tra l’altro, conclude Nordio, il settore potrebbe, seppure molto parzialmente, beneficiare dei recenti incentivi BEC alla sostituzione di una parte di quel parco che, secondo le stime del nostro Centro Studi (UNRAE, n.d.r.) a fine 2013 contava ancora oltre un milione e 300 mila veicoli circolanti immatricolati prima del 2000, su un parco totale di 3,5 milioni di unità”.
Soddisfazione a livello europeo
Ragionando in termini più globali, la ripresa degli autoveicoli per trasporto merci (ma anche per il trasporto collettivo di persone) si sta consolidando a livello europeo. Secondo i dati diffusi dall’Acea, infatti, il comparto nel suo insieme ha fatto registrare in aprile l’ottavo segno positivo consecutivo, con una crescita del 5,1%. Il consuntivo del primo quadrimestre 2014, invece, chiude con un incremento dell’8,7%. Infine, secondo il Centro Studi Promotor, a trainare il settore sono proprio i veicoli commerciali con portata fino a 3,5 tonnellate (+6,4% in aprile). Un buon segno che potrebbe significare la fiducia delle imprese su una prossima ripresa a livello generale.
Sito specializzato nella vendita di veicoli commerciali usati http://it.machinerypark.com/furgoni
Informazioni citate per le statistiche prese da http://www.unrae.it/ e http://www.centrostudipromotor.it/
La redazione