A35 Brebemi: un’eccellenza italiana
Il 23 luglio 2014 rimarrà una data storica per l’Italia, poiché è stata inaugurata l’autostrada A35 Brebemi, ovvero la direttissima Brescia-Bergamo-Milano. Presenti al taglio del nastro il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, con i Ministri Maurizio Lupi, Maurizio Martina e il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, assieme ad altre importanti cariche istituzionali del Paese.
“Le idee forti possono trovare realizzazione”
Il Presidente di Brebemi Francesco Bettoni ha aperto l’inaugurazione, ricordando l’iter del progetto e dello sviluppo e, in particolare, ha ricostruito il percorso completo dal giorno della sua ideazione nel 1996 sino alla realizzazione completa dell’infrastruttura. Infrastruttura che è stata soggetta a un iter lungo, nonostante l’ampio e costante consenso dei territori. A quest’ultimo riguardo, infatti, la Brebemi è sempre stata considerata un’opera fondamentale per la nuova viabilità autostradale della Lombardia e del Paese. Una risposta alle necessità sempre più ampie di mobilità nell’area tra Brescia, Bergamo e Milano. “Le idee forti possono trovare realizzazione- ha dichiarato Francesco Bettoni, questa è la chiave di lettura per dire come e perché è nata Brebemi. Questa autostrada, lunga 62,1 chilometri, ha 15 svincoli di cui 6 con caselli e dispone di una dotazione tecnologica conforme ai più elevati standard di sicurezza europei. Inoltre- ha continuato Bettoni- migliora la qualità della vita riducendo del 60% il traffico pesante sulla viabilità locale, farà registrare 6,8 milioni di ore in meno perse in coda e minori emissioni di CO2”.
Nata grazie alla finanza di progetto
Tra gli aspetti più importanti della Brebemi vi è il costo complessivo di 1,6 miliardi di euro, senza contributi a carico dello Stato. A tale proposito, l’intero stanziamento è stato finanziato per il 21% esclusivamente con i propri mezzi dei soci, nonché per il 79% mediante il ricorso al debito. Conseguentemente, la A35 Brebemi è un progetto fortemente innovativo anche sotto l’aspetto finanziario, tanto da aver vinto due premi internazionali a Londra lo scorso febbraio. In sostanza si tratta della prima autostrada italiana interamente finanziata ricorrendo alla finanza di progetto, nonché una tra le più importanti e complesse operazioni a livello europeo. In conclusione, la Brebemi è una mirabile opera infrastrutturale, frutto di quel genio italiano che ancora oggi tutto il mondo ci invidia.
Gian Marco Barzan