La Ford ha deciso: dal 2015 non saranno più soltanto la Kuga e la EcoSport a difendere l’”onore” degli Sport Utility Vehicle della Casa americana nel Vecchio Continente, in quanto scenderà in campo anche l’imponente SUV Edge, rivisto e corretto per il mercato europeo. Sarà dotato di un motore a gasolio di due litri di cilindrata con due livelli di potenza: 180 e 210 CV; la prima motorizzazione associata a un cambio manuale a sei marce, la seconda a un cambio automatico Powershift a sei marce.
Il nuovo Ford Edge è imponente e muscoloso: 4,81 metri di lunghezza e 1,93 metri di larghezza e per questo si farà sicuramente notare sulle strade italiane. Sostanzialmente è un gioco di proporzioni, visto che è solo di 2 cm più corto ma 5 cm più largo di una Mondeo SW. Conserva lo stile della vettura americana anche se addolcito da un certo gusto europeo. Ne risulta un design robusto e dinamico, lo si nota nella piega delle linee dei finestrini e come nei montanti dei finestrini stessi, ma anche nella coda nella quale trovano posto dei fanali particolari. Gli interni curati nei particolari, di qualità maggiore rispetto ai vecchi standard Ford. Lo spazio si spreca, soprattutto per i passeggeri posteriori, e per il volume del bagagliaio con sedili abbattuti. Sulla Edge è presente inoltre il Ford Sync 2 che si caratterizza per il touch screen.
Il nuovo Edge farà così compagnia alla scesa in campo delle nuove Mondeo e Focus.