Gli operatori del settore dovranno attrezzarsi per far fronte alle nuove esigenze che questi sistemi richiedono, e saranno necessarie nuove competenze per l’espletamento delle operazioni di montaggio e smontaggio secondo gli elevati standard di professionalità che i rivenditori specializzati devono offrire alla propria clientela.
Una delle prime aziende del settore a occuparsi di questo innovazione è stata Continental che ha realizzato un sistema di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, sfruttando le sinergie interne tra le proprie divisioni ”Tire” e ”Automotive System”. Nel corso degli anni la tecnologia si è andata affinando, fino a proporre ora al mercato due sistemi differenti di monitoraggio diretto, entrambi funzionano utilizzando un sensore posto all’interno del pneumatico che comunica i dati alla strumentazione attraverso un sistema di radiofrequenza.
Continental, per mettere i rivenditori in condizione di offrire la massima professionalità nelle operazioni di manutenzione e sostituzione dei pneumatici, a partire dal mese di Luglio ha predisposto un modulo formativo teorico e pratico rivolto ai rivenditori specializzati ed alle officine. I corsi sono tenuti, oltre che presso il Trainig Center di Continental VDO a Cinisello Balsamo, anche on demand su tutto il territorio nazionale. Questa tipologia di formazione sul territorio di competenza dei rivenditori è stata studiata da Continental e ATE-VDO proprio per mettere in co ndizione tutti i professionisti di avere una adeguata preparazione in merito a tecnologie e argomentazioni da offrire poi ai propri clienti finali. E sappiamo tutti che oggi competenza e professionalità fanno la differenza, soprattutto nel mondo automotive.
La redazione