Tutti i nuovi motori Ingenium, sia diesel che benzina, saranno equipaggiati con turbocompressori avanzatissimi che ne migliorano le prestazioni, in particolare ai bassi regimi, e riducono consumi ed emissioni di CO2. Nel primo motore che andrà in produzione, il 2 litri diesel noto come AJ200D, l’attrito è diminuito del 17% rispetto al modello corrente e ciò contribuisce a rendere tale propulsore uno dei più efficienti e reattivi diesel 2.0 del segmento. Tutti i motori Ingenium saranno equipaggiati con turbocompressori avanzati ed efficienti, iniezione diretta ad alta pressione montata centralmente, valvole a fasatura viariabile e tecnologia stop/start.
I nuovi motori Jaguar Land Rover si avvalgono di sei tecnologie chiave che si combinano a ridurre gli attriti, incrementando raffinatezza e prestazioni e arriveranno sul mercato come i motori più testati e sperimentati mai impiegati.Prima ancora che sia montato su una vettura, il primo Ingenium avrà già superato l’equivalente di più di 8 anni di test, i più severi e duri che gli ingegneri Jaguar Land Rover potessero escogitare. Fra questi, sono inclusi una vasta gamma di test di integrità e durata, comprese oltre 72.000 ore al dinamomentro e 3.200.000 chilometri in situazioni reali, per ottenere la certezza che questi motori facciano sempre il loro dovere. L’introduzione degli Ingenium abbina l’esperienza nella telaistica leggera a quella nei motori specificamente progettati e tarati per equipaggiare veicoli da peso ridotto.
La redazione