Linglese trionfa dopo il ritiro di Rosberg
Lewis Hamilton su Mercedes, vince il Gran Premio di Gran Bretagna 2014 di Formula 1 dopo una gara da brividi e riapre il Mondiale. Ora il pilota inglese, alla sua 27ma vittoria in carriera, è a pochi punti dietro a Rosberg, costretto al ritiro, e riduce lo svantaggio nei confronti del compagno di squadra, a soli quattro punti di distanza nella classifica del Mondiale piloti.
Nico Rosberg infatti per la prima volta in stagione non arriva nè primo nè secondo, Pur guidando la corsa ha dovuto fermarsi quando dal box gli hanno segnalato un problema al cambio. Prima ha provato a gestirlo, poi non ha più tenuto ed è finito nell’erba e non è più ripartito. Ritiro per il tedesco, che resta leader del Mondiale di Formula 1.
Alle spalle del pilota britannico Valtteri Bottas su Williams conquista il secondo posto che è il miglior risultato in carriera (al ventottesimo Gran Premio), al terzo posto Daniel Ricciardo su Red Bull, con il quarto podio in stagione. Sesto Alonso.
Durante la gara, Kimi Raikkonen ha perso il controllo della sua monoposto, è finito sull’erba e nel rientrare in pista ha impattato su Felipe Massa andando poi a sbattere contro le barriere di protezione. Per il finlandese tanto spavento e una brutta botta alla caviglia sinistra, ma nulla di rotto, per Massa l’addio al Gran Premio numero 200 della sua carriera, per i commissari tanto lavoro da fare per ripristinare la barriera crollata. Bandiere rosse e gara che riprende dopo unora, dopo la sostituzione del guard rail.
Per metà gara, il leader in classifica generale Nico Rosberg ha dettato legge, prima di essere tradito dal cambio quando ha dovuto cedere la leadership al compagno di squadra Lewis Hamilton.
La sfida più spettacolare è stata quella tra Fernando Alonso e Sebastian Vettel negli ultimi giri. Il tedesco infatti è costretto a rientrare ai box per l’ultimo cambio gomme. Vettel esce davanti, ma nel giro che impiega per portare gli pneumatici in temperatura viene sorpassato dal rivale, ma a quel punto il campione del mondo inizia a girare bene e riprende terreno. Lo spagnolo infatti, partito sedicesimo, chiude al sesto posto, mentre il tedesco della Red Bull infila il sorpasso giusto e si piazza davanti al Ferrarista in quinta posizione, un po amareggiato per aver sprecato con una brutta partenza la seconda posizione ottenuta in qualifica. Buona anche la gara di Jenson Button su McLaren, che sfiora il podio davanti al proprio pubblico.
Redazione MOTORAGE
07/07/2014 – 11:28