Fiat Multipla: l’auto meno amata dagli italiani
Da una recente inchiesta è stato stabilito che la Fiat Multipla risulta essere l’auto meno amata, ma molto usata, dagli utenti italiani che evidentemente cercano di rivenderla in tempi brevi.
Pare proprio sia questa la sensazione che emerge dalla rilevazione fatta da Kijiji.it, sito di annunci gratuiti locali e punto di riferimento per il mercato dell’usato online.
Il sito internet ha messo in correlazione il numero di annunci live presenti, il range di prezzo di vendita e le condizioni di manutenzione/conservazione delle auto. Dall’incrocio di questi tre parametri è emerso che il modello di casa Fiat risulta essere l’auto più venduta al prezzo più stracciato nel peggior stato di conservazione. Seconda classificata di questa speciale graduatoria la Ford Ka che si posiziona davanti alla Renault Twingo, sul terzo gradino del podio.
Una Multipla viene infatti ceduta in uno stato non particolarmente ottimale ad un prezzo medio che varia tra i 500 euro e i 12.000 euro.
A conferma di questa affermazione citiamo ad esempio alcuni annunci di vendita pubblicati su Kijiji.it, che sottolineano questo particolare primato: il modello incidentato ma ancora funzionate, vendibile intera o, per chi interessato, solo ad alcuni parte addirittura a pezzi come quella di Luciano di Palermo “Multipla emotion full op anno 2005 incidentata motore cambio frizione e volano turbina puleggia alternatore compressore aria condizionata ottimi e altro anche documentabile vendo (intera 1500 euro intrattabili) o a pezzi”, oppure, per chi è interessato al genere vintage, ad Arezzo si può trovare questa Multipla in avanzato stato di decomposizione, che per gli appassionati del genere può rappresentare un’occasione da recuperare a seguito però di importanti interventi di restauro “Vendo quello che ne rimane di una fiat multipla i vetri sono tutti integri alcuni particolari buoni, Qualche lamierato da recuperare. E’ senza motore.”
Nonostante il successo commerciale iniziale, la 6 posti di casa Fiat, è scesa negli anni di gradimento presso il pubblico. A sua difesa va detto che viene spesso ceduta o smantellata, non prima però di aver completato un’onorevole carriera in termini di chilometri percorsi. Come quella di Franco da Montecatini Terme “Macchina ben mantenuta con un solo problema: 260.000 km. Revisionata sia per la biennale che per le bombole. Discreta ed affidabile. Candele e cavi perfetti.”
La Redazione
E hanno ragione!