Ford Fiesta Red – Black Edition: 140 CV da un “mille!”
Il nuovo motore 1.0 turbo EcoBoost delle Ford Fiesta Red Edition e Black Edition è il paradigma del downsizing. Non si era mai visto prima, infatti, un propulsore da 1 litro di cilindrata erogante 140 CV; il che significa una potenza specifica superiore a quelle di Bugatti Veyron e Ferrari 458 Speciale. Il tutto debitamente assecondato da parti in movimento realizzate ad hoc, a pieno beneficio della durata nel tempo.
Look eloquente
Ispirate al trend attuale dei colori forti a contrasto, le due Fiesta hanno un look sportivo che ne sottolinea le alte prestazioni. Entrando nello specifico, la Red Edition ha la carrozzeria color Race Red e il tetto, la cornice calandra e le calotte degli specchietti in Gloss Black. Aspetti questi ultimi che riguardo la Black Edition sono in tinta Gloss Red, a fronte della carrozzeria color Panter Black. Panter Black che riguarda pure i cerchi in lega leggera da 16” originari, al pari di quelli da 17” opzionali. Infine, per quanto concerne l’abitacolo spiccano i sedili anatomici Charcoal con cuciture rosse, ma non sarebbe stato male caratterizzare maggiormente la vettura rispetto alle altre Fiesta.
“Il tre delle meraviglie”
Come accennato poc’anzi, il propulsore 3 cilindri 1.0 litri EcoBoost turbocompresso eroga 140 CV, ma è anche capace di contenere il consumo medio in 4,5 litri per 100 km nel ciclo misto, corrispondenti a 104 g/km di CO2. Riguardo le prestazioni, grazie anche al cambio con rapporti corti, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 9” netti. Infine, la guida sportiva si avvantaggia tanto dell’assetto con sospensioni specifiche, quanto della taratura del servosterzo differente rispetto alle altre Fiesta. Concludendo, al momento non è ancora stato confermato il lancio di queste Fiesta estreme sul mercato italiano. L’augurio, da buoni appassionati di auto divertenti alla guida, è che arrivino presto.
Gianmarco Barzan