Harley-Davidson TRI GLIDE Ultra Classic 2014
La Casa di di Milwaukee ha arricchito ulteriormente la gamma 2014 debuttando sul mercato internazionale con il tre ruote Tri Glide Ultra Classic, una Tourer che apre orizzonti e richiama nuovi appassionati. Il Trike, come tutta la nuova gamma Touring 2014, ha tratto grande vantaggio dalle innumerevoli innovazioni firmate Project Rushmore, un’iniziativa Harley-Davidson che si propone di esaltare ogni aspetto dell’esperienza di guida grazie all’introduzione di una serie di migliorie tecnologiche, dettagli di stile e comfort.
Il Tri Glide Ultra Classic vanta un telaio a tre ruote dal design esclusivo progettato per offrire grande comfort e maneggevolezza, ulteriormente esaltato dalla forcella con angolo di sterzo maggiorato e nuovo ammortizzatore. La struttura ha come obiettivo quello di gestire le forze sterzanti e il peso di un veicolo a tre ruote. Questa moto “obbliga” a una guida diversa rispetto a un tradizionale due ruote e può offrire dinamiche di guida straordinarie per mantenere comfort e stabilità su strada.
I nuovi doppi fari e fendinebbia alogeni a Led Daymaker offrono un fascio di luce di maggiore profondità ed ampiezza e l’esclusivo impianto frenante idraulico è stato progettato per incrementare la sicurezza stessa del motociclista.
Il Trike monta un motore Twin-Cooled High Output Twin Cam 103 potenziato: il raffreddamento accoppiato raffredda le teste, per erogare prestazioni ottimali in qualsiasi condizione e temperatura di funzionamento. La trasmissione Cruise Drive a sei marce offre un cambio scorrevole e silenzioso migliorando la combinazione efficienza del motore-velocità su strada.
La carenatura bat wing ospita un’apertura SplitStream che regola il flusso d’aria e riduce le turbolenze. Sella passeggero, braccioli e schienale sono stati ridisegnati rispetto ai precedenti Touring per garantire maggiore comfort. La capacità di carico è uno dei punti di forza di questo modello con i suoi 189.72 litri totali, tra borsa posteriore e Tour-Pak. La retromarcia elettrica con comandi al manubrio offre un comodo controllo a portata di dita, per muoversi in modo semplice e sicuro in fase di parcheggio, carico, manovra in spazi stretti. Il nuovo freno di stazionamento, in zona piede sinistro, è il massimo della semplicità per quanto riguarda posizionamento ed utilizzo. Il Cruise Control è di serie.
Il Tri Glide Ultra Classic monta il nuovo sistema di infotainment Boom! Box 6.5GT con schermo a colori che offre qualità audio, connettività Bluetooth®, riconoscimento vocale, tecnologia TTS (text-to-speech), navigazione GPS e supporto per comunicazioni intercom e CB “moto to moto” in un unico dispositivo.
La vernice è in tinta dall’anteriore al posteriore per mettere in risalto le linee classiche e armoniose della moto. Il tutto è accompagnato da nuovi emblemi sia sul parafango che sul serbatoio. Ultimo dettaglio di stile sono gli indicatori di direzione Bullet: eleganti e moderni, ma anche un classico senza tempo.
Il tre ruote Tri Glide Ultra Classic è proposto al pubblico con un listino che parte da 36,800 euro.
La redazione
Photogallery