Kia Soul: la gamma si completa con le versioni Eco-Gpl
La casa coreana che ha presentato di recente la Kia Soul con le due motorizzazioni, 1.6 benzina da 126cv e 1.6 gasolio diesel sovralimentato da 128cv, ha lanciato in questi giorni la versione Bi-fuel con doppia alimentazione benzina/Gp equipaggiata con il motore 1.6 16 v a fasatura variabile e, a seconda del tipo di alimentazione, una potenza di 126 (a benzina) e 118 CV (a GPL).
Utilizzando gli iniettori di serie del motore Kia 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina, la doppia alimentazione permette di ottenere prestazioni superiori rispetto ai sistemi tradizionali e una riduzione del 10% delle emissioni di CO2. Inoltre l’inizezione diretta consente di avviare il motore già a gas liquido, risparmiando così l’utilizzo di benzina ed eliminando la maggior parte dell’inquinamento a freddo.
Questo nuovo impianto permette al Crossover della Kia una velocità dichiarata massima di 177km/h (se alimentata a carburante “tradizionale”) o di 170 km/h (nel funzionamento a GPL), e buoni valori di consumo: a ciclo combinato la casa dichiara 6,5 – 8,3 litri per 100km.
si aggiungono così economia ed emissioni ridotte alle caratteristiche di questa “compatta” dalla forte personalità.
All’interno, non è stato sottratto nessuno spazio utile per l’installazione delle bombole per il metano: il volume del bagliaio, a sedili posteriori abbattuti, risulta essere di 818 litri: un valore discreto e ben compensato dalle dimensioni esterne compatte: 4,10 metri di lunghezza e 1,61 m di altezza, con un passo di 2,55m che, va detto, può influire positivamente sull’abitabilità e la tenuta di strada.
Gli allestimenti proposti sono due: active che comprende, di serie, sei airbag, Abs ed Esp, condizionatore, radio con prese USB e QUX e Cool che aggiunge cerchi da 18, fendinebbia, specchietti elettrici riscaldati, telecamera posteriore, interni in tessuto Premium con finiture in pelle al volante e sul cambio.
La nuova versione ECO-GPL + completa la gamma di Kia Soul coprendo l’intero panorama di motorizzazioni: diesel, a benzina, elettrica e ora ECO-GPL +, offerta allo stesso prezzo della versione diesel con la normale garanzia estesa Kia 7anni.
Inoltre, grazie alle emissioni ridotte di soli 135 gr/km Kia Soul gode dell’incentivo di 1500 euro che si aggiunge all’ulteriore contributo governativo di 1500 euro per l’alimentazione a gas, con un prezzo di base pari a 13.850 euro.
La Redazione