Le cronache si sono occupate sempre più spesso della Serie 2 Active Tourer della Casa di Monaco di Baviera come prototipo, però ora si è ormai nella fase finale di produzione. La novità più importante che la Serie 2 porta con se è la trazione anteriore, la prima di cui è dotata una BMW costruita in serie.
E’ prodotta nel rinnovato stabilimento BMW di Lipsia ed è basata sulla piattaforma UKL, la stessa utilizzata per la nuova generazione della Mini. L’altra primizia è rappresentata dal fatto che si tratta di un monovolume, un settore che mai prima d’ora la Casa di Monaco di Baviera si era addentrata. Per il momento sono state previste tre motorizzazioni: due a benzina 1.5 litri turbo con 135 cavalli e 2.2 litri turbo con 231 CV e una a gasolio 2.0 turbo con 150 CV.
In linea con lo stile Bmw nel design e nella qualità sia all’esterno che all’interno, la nuova Serie 2 Active Tourer entra nella categoria delle automobili compatte premium, con una lunghezza di soli 4,342 metri, una larghezza di 1,8 metri e un’altezza di 1,555 metri, soddisfando anche le esigenze di mobilità urbana. Il posto di guida è più alto di 11,5 cm rispetto ad una Serie 1 e di 3 cm nel confronto con la X1. Da apprezzare l’ampiezza ai posti posteriori, con molto spazio per le gambe e la possibilità, per alcune versioni, di regolare l’inclinazione dello schienale. In coda grande posto per bagagli con un volume di 468 litri, che salgono a 1.510 abbattendo il sedile.
Questo modello inedito, si fa notare anche per il posizionamento prezzi: Serie 2 Active Tourer è infatti proposta delle diverse versioni con un prezzo che varia dai 27.950 euro della 218i Advantage ai 41.550,00 della 225i Luxury; prevista anche una versione della 218i da 26.950 euro. Il debutto nelle concessionarie è previsto per il prossimo 27 settembre.