MotorAge New Generation

Nuova Honda NM4 Vultus: design futuristico

Il nuovo scooter-moto della Casa di Tokyo, sviluppato sulla base tecnica dellIntegra 750, è stato progettato da un giovane gruppo di lavoro che ha voluto realizzato un prodotto innovativo soprattutto per le sue forme. Si chiama NM4 Vultus ed è basata sul bicilindrico parallelo da 745 cc dotato di cambio a doppia frizione DCT. Spinta dal bicilindrico da 745 cc con cambio DCT della NC750, la NM4 Vultus si caratterizza per la personalità innovativa, sia nello stile che nella guida.

Ispirata alle moto futuristiche che appaiono nei fumetti giapponesi le linee della nuova moto sono decisamente particolari, adatte a un pubblico aperto alle innovazioni. Infatti, la moto è stata realizzata da uno staff di lavoro molto giovane: l’età di designer e progettisti è compresa per la gran parte tra i 20 e i 30 anni. Keita Mikura, il Large Project Leader della NM4 Vultus, ha dichiarato: “Honda è il più grande Costruttore del mondo. Produciamo tutti i tipi di motociclette. Ed è fantastico a volte decidere di realizzare un certo tipo di moto semplicemente perché possiamo e perché vogliamo farlo, non perché ce lo impone il mercato.

La NM4 Vultus è nata da un desiderio profondo, particolarmente sentito allinterno della nostra azienda. Volevamo realizzare qualcosa di speciale, non solo per il mondo delle due ruote, ma che fosse davvero unico in senso assoluto: doveva essere un modello che toccasse le corde dell’animo umano come nient’altro aveva fatto finora. Vogliamo che guidare una Honda NM4 Vultus sia un evento, unesperienza speciale, ogni singola volta”.
Proprio pensando ai giovani e alle nuove tecnologie, Casa di Tokyo ha voluto rendere la NM4 Vultus assolutamente creativa: il cruscotto cambia colore a seconda della modalità di guida impostata passando dal grigio in folle allazzurro in D (Drive) poi diventando fucsia in Sport (S) e rosso in MT (Manual).

 Il frontale è stato disegnato con fari Full-LED, seguendo le linee spigolose del caccia invisibile Stealth. Nella carenatura anteriore, inoltre, sono stati creati dei vani portaoggetti: a sinistra cè quello con la capienza di 1 litro e include la presa di corrente a 12 V, mentre a destra ha un volume di 3 litri. altra particolarità, la sella inclinabile del passeggero con la doppia funzione di schienale per il pilota; basta scegliere una delle opzioni di regolazione di posizione e angolazione.

 Il motore della NM4 Vultus è un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 745 cc, con potenza massima di 55 CV e coppia di 68 Nm e deriva da quello della famiglia NC750 e Integra, da notare la bancata inclinata in avanti per abbassare il baricentro con l’obiettivo di rendere più facile la guida a bassa velocità. Il consumo di carburante (dichiarato) è pari a 28,4 km/l. Interessante il cambio sequenziale DCT (Dual Clutch Transmission) che permette al pilota di scegliere fra le due modalità automatiche Drive e Sport e quella manuale MT con palette al manubrio. Il telaio è realizzato in acciaio con struttura a diamante; il suo disegno consente una distribuzione delle masse che corrisponde a 49% all’anteriore e al 51% al posteriore, per un peso totale di 245 kg in ordine di marcia e con pieno di benzina. Per le sospensioni la NM4 Vultus monta una forcella telescopica da 43 mm e un monoammortizzatore montato sul forcellone in alluminio attraverso il leveraggio Pro-Link. L’impianto frenante è dotato di un disco anteriore da 320 mm morso dalla pinza a doppio pistoncino, abbinato al disco posteriore da 240. Il sistema ABS è di serie. I cerchi in alluminio sono rispettivamente da 18 e 17 pollici con pneumatici ribassati con misure di 120/70 ZR18 e 200/50 ZR17.

La nuova Honda NM4 Vultus è disponibile nella sola colorazione e viene venduta al prezzo è 11.600 euro.

Redazione MOTORAGE

Exit mobile version