A distanza di oltre due decadi, MX-5 mantiene intatto il suo fascino e la capacità di far innamorare clienti di tutte le età, anche in Italia, dove sono oltre 16mila le MX-5 vendute a partire dal 1990, ben più di quanto realizzato da altre celebri cabrio due posti.
A confermarlo è la stessa Mazda, che ha così deciso di svelare la nuova roadster in occasione del raduno internazionale per il venticinquesimo anniversario, che si terrà nella città catalana il 6 settembre, sottolineando che il telaio della nuova generazione di MX-5 sarà più leggero, rigido e sicuro rispetto a quello utilizzato sull’attuale versione del modello.
Liconica spider giapponese – inizialmente ispirata alla Lotus Elan degli anni Sessanta – approda così alla quarta generazione dopo ben 945 mila esemplari prodotti dal 1989 a oggi.
Il principio che conferma il successo di questa vettura che è riuscita a far rivivere il mercato delle roadster è il puro divertimento di guida basato su un design leggero ed un perfetto bilanciamento del peso tra la parte anteriore e posteriore. Disponibile in due colori dal forte appeal, Titanium Flash e Deep Chrystal Blue, la MX-5 Excite è equipaggiata esclusivamente con motore 1.8 da 126 cavalli e cambio manuale a cinque marce. Bella da vedere, divertente da guidare, MX-5 Excite monta cerchi in lega da 17’’ dal design specifico e dalla finitura cromata, la stessa che caratterizza le maniglie e il guscio degli specchietti. All’interno, si fanno notare i sedili in pelle pregiata bi-colore (Sand/Black) ma non sono da meno anche le finiture esclusive sul volante, sul pannello centrale, sul roll bar e sulle portiere.
Gli ospiti Mazda di tutto il mondo a settembre, saranno i primi a posare gli occhi sulla nuovissima MX-5, una vettura che detiene il Guinness World Record come due posti sportiva più venduta di tutti i tempi.
Redazione MOTORAGE
08/07/2014 – 17:31